Ospedali e case di cura a Como

PARTO 2019 e 2022

Sono mamma di 2 bambine, entrambe nate in questo ospedale.
Con la prima nata (2019) prima del Covid, nulla da dire: induzione e travaglio in sala parto ok, sempre ben assistita, parto spontaneo, marito SEMPRE presente sia prima che dopo il parto.
Con la seconda (fine 2022), quindi dopo il Covid, le cose non sono andate bene. Il travaglio l’ho fatto in camera (fortunatamente con mio marito perché era di giorno, se però hai la sfortuna di farlo di notte lo fai da sola perché non possono stare in reparto). Alle 19:00, dopo aver chiesto più volte di non farcela e che mi sentivo spingere, mi dicono che mi sarei dovuta recare in PS, ovviamente a piedi.
Arrivata in PS, mi visitano dopo 10 minuti perché urlavo sia dal dolore che dalla rabbia; ero già di 3 cm. e in sala parto ero di 6. Per paura ho chiesto l’epidurale e quando è arrivato l’anestesista ero di 9 cm. con la testa fuori. Nonostante ciò mi hanno bucato la dura madre e io sono andata in coma per 1 ora. Oltre ad aver avuto delle complicazioni dopo il parto con giramenti di testa, vertigini e vomito dovuto a questo errore, vi lascio immaginare lo spavento di mio marito che dalla gioia di una nascita si poteva trasformare in tragedia!!

Parto.