Ospedali e case di cura a Como

Pessima esperienza

Avevo letto il commento di Elisa prima che trasferissero mia nonna alla struttura di Anzano, ma avevo pensato che alla fine solo chi si lamenta ha la voglia e il tempo di farlo pubblicamente. Purtroppo mi sono dovuta ricredere subito. Confermo pienamente la recensione di Elisa: il personale è irrispettoso, poco preparato e indisponente. Non hanno alcuna cultura della cura del malato che, oltre a guarire fisicamente, ha bisogno di un tipo di conforto e supporto psicologico e deve essere innanzitutto trattato con il rispetto che compete alle persone anziane sole e indifese. Invece, in questa clinica hanno orari di visita dei parenti molto ridotti, non permettono nessun tipo di assistenza notturna e preferiscono sedare le persone piuttosto che lasciargli l'assistenza di un familiare. "Siccome sono in pochi", così hanno dichiarato, mettono a letto gli anziani alle 3 del pomeriggio e non li fanno più alzare fino al mattino dopo, anche quelli affetti da piaghe da decubito. Abbiamo trovato diverse volte la paziente sedata più del dovuto e non in grado nemmeno di alzarsi dalla sua sedia a rotelle: meno male che avrebbe dovuto fare riabilitazione! In base alla mia esperienza non consiglio questa struttura.

Riabilitazione ortopedica.
Fisioterapisti.
Personale infermieristico e OSS, gestione pazienti geriatrici, gestione orario di visita pazienti.

Inviato da Carla
02 Ottobre, 2018
Confermo tutto quanto scritto da Miriam.