Ospedali e case di cura a Lecce

Otorinolaringoiatria

Mio papà si è ricoverato per alcuni giorni nel reparto otorinolaringoiatrico in cui hanno fatto degli accertamenti, TAC (dopo 8 giorni che era entrato in ospedale), gastroscopia e laringoscopia con biopsia per verificare la natura della massa presente dietro la laringe. Scarso a mio avviso l'otorinolaringoiatra e ancora peggio il patologo che ha refertato l'esame istologico, facendolo sembrare più una semplice descrizione di quello che hanno fatto, che la caratterizzazione in base ai vetrini di ciò che hanno analizzato (è stato il commento di un primario del reparto otorinolaringoiatrico di un ospedale di Milano dopo che ha visto l'esame istologico del patologo dell'ospedale di Tricase, che per ragioni di privacy non dico - almeno per il momento). L'esame dovrà essere ripetuto in altro ospedale con ulteriori prelievi da analizzare, in quanto sembra che i campioni prelevati per la biopsia siano stati eseguiti nella zona con tessuto sano e facile da raggiungere e pertanto non significativo della patologia. Come reparto in quest'ospedale non mi sento di consigliarlo. Scarso anche il servizio, anche se credo che questo sia dovuto soprattutto al periodo per il Covid-19.

Possibile carcinoma testa-collo zona laringe.