Ospedali e case di cura a Lecce

Parto

Il livello di consapevolezza rispetto alla tematica del parto dolce è assolutamente nullo. Il personale (che io ho incontrato) è sgarbato, alla donna con le contrazioni viene intimato di "non gridare", la sala operatoria è fredda, il bambino viene perso di vista dalla madre dopo il parto, mancano totalmente quei rituali che ormai sono usuali in letteratura: possibilità di partorire nella posizione scelta, attenzione ai primi minuti di attaccamento madre-neonato... Ricordo che imploravo: fatemi vedere il mio bambino! Anziché farmi sentire il suo profumo, me lo hanno riconsegnato lavato e vestito, e tutto blu in faccia. Dopo il parto, io non l'ho visto per venti minuti. Poi le ostetriche mi hanno insegnato come fargli, ogni giorno, shampoo e bagnetto con un prodotto Chicco: praticamente aggredendo quotidianamente la sua pelle. Per reazione, ho partorito il secondo figlio in Germania, non in ospedale e senza medici: parto dolce, anzi, dolcissimo, e molto consapevole. Non so come siano gli altri ospedali in città, forse peggiori, ma personalmente non consiglio la clinica Petrucciani. L'unico aspetto positivo è la pulizia, che comunque, vista la condizione di altre strutture locali e nazionali, non è poco.

Parto.

Inviato da Adriana
07 Aprile, 2015
I prodotti della Chicco sulla pelle di un neonato?!?? Ma sono matti??? Voglio ben sperare che le madri oggi siano più consapevoli nelle loro scelte di quanto non lo sia, in certi casi, il personale medico e paramedico.