Ospedali e case di cura a Lecce

Disservizi c/o ambulatorio Cardiologia

Ho accompagnato mia madre a ritirare c/o ambulatori cardiologici il referto di un Holter pressorio. Ho immediatamente letto l'esito dell'esame, dove si affermava la non conclusività dell'esame stesso (a causa di una registrazione verosimilmente inficiata) e se ne consigliava la ripetizione. Mi sono personalmente recata dall'Infermiera degli Ambulatori a chiedere spiegazioni circa la necessità di eventuali approfondimenti. La Signora mi ha consigliato di rivolgermi al Medico di Medicina Generale perchè lui/lei (e qui cito testuali parole ) "conoscendomi, avrebbe preso ulteriori decisioni terapeutiche". Dal momento e non solo perchè sono anche io un medico, ho gentilmente chiesto se potesse chiedere conferma di ciò al Medico di riferimento. L'Infermiera si è quindi recata all'interno dell'ambulatorio, dove la Dottoressa in questione, senza neanche alzarsi dalla sedia, ha ripetuto la necessità di rivolgersi al Medico di Medicina Generale. Il numero di registrazioni dei valori pressione arteriosa sull'esame validi era pari al 92% e questo ha consentito ad un altro Specialista Cardiologo di refertare immediatamente l'esame e suggerire anche la successiva terapia. Trovo inoltre inaccettabile che un Medico Specialista rimandi all'interpretazione di un esame di competenza specialistica il Medico di Base, relegandogli ulteriori eventuali decisioni diagnostiche e terapeutiche o la decisione di ripetere eventualmente l'esame (con quello che costa, per di piu', ripetere la medesima prestazione c/o Struttura Privata Convenzionata al S.S.N).
Segnalo inoltre che sul referto dell'esame, il Medico Refertatore aveva apposto una firma illeggibile e non era presente un timbro, per cui era praticamente impossibile capire chi fosse. Ho quindi ricontattato l'Infermiera chiedendole chi fosse il Medico di Riferimento e lei mi ha fatto il nome della Dr.ssa Urso.

Ipertensione arteriosa.

Inviato da anna
30 Ottobre, 2015
E' incredibile assistere a "tanta" leggerezza da parte di alcuni medici. Auspico che ci sia maggiore attenzione per tutti coloro che, giovani o anziani, hanno bisogno del vostro aiuto, professionale e soprattutto umano e psicologico. Medici che refertano con troppa leggerezza dovrebbero andare un po' in "ritiro spirituale"!!
Anna, vostra utente.