Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Lecce
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

perchè partorire naturalmente..

Mi sono rivolta all’ospedale di Scorrano poichè il dottore che mi aveva seguito durante la gravidanza e che era impossibilito ad assistermi nella fase finale operava lì: si sa che da noi se in un ospedale non sei l’assistito di qualcuno praticamente non sei nessuno. Purtroppo però non sapevo che il mio ginecologo, essendo stato trasferito da poco, non era conosciuto dai suoi colleghi. Dunque è comprensibile che io mi sia trovata allo sbando. Alcune sfortunate coincidenze unite al vile interesse di alcuni medici poco umani hanno fatto concludere una gravidanza meravigliosa e SANA con un parto orrendo e traumatico.
Innanzitutto un ricovero superfluo: durante i primi tracciati la distrazione di un’ostetrica ha reso il referto equivocabile (la sondina non era posizionata correttamente e non registrava il battito cardiaco), ma un approfondimento dei controlli ha dimostrato che la situazione era perfettamente nella norma. Cio nonostante sono stata ricoverata “per un eccesso di scrupolo, perchè l’ospedale aveva molti posti letto vuoti e poteva permettersi un ricovero non necessario” (!?!). Tre tracciati al giorno lunghi anche il triplo del normale hanno continuato a dimostrare che il mio bambino era sano. Ma chissà perchè, nonostante non fossi ancora al termine del nono mese e i medici dicevano che potevo essere dimessa, continuavano a tenermi in ospedale...
Quando ormai sembrava che l’ennesima promessa di dimissioni sarebbe stata effettiva il giorno seguente, mi è stato fatto persino un tracciato non previsto e... “finalmente” si è manifestato un “tanto atteso” presunto segnale di sofferenza fetale. Così in men che non si dica, senza aspettare a questo punto “inutili” controlli, approfondimenti o riscontri, senza che fosse stato individuato un reale problema (perdita delle acque, o acque sporche, perdite ematiche, ecc.) mi sono ritrovata bell’e tagliata contro la mia volontà. Essendo poi orario di cambio turno i medici sono stati velocissimi a decidere di operare, ad operarmi e... a sparire. Essendo una cosa “urgentissima” mi è stato impedito di avvertire la mia famiglia, mi è stato impedito di aspettare mio marito che era già per strada a meno di mezz’ora di distanza, si è cercato di impedirmi addirittura di parlare per telefono con mio marito (altrimenti avrei dovuto “firmare un documento in cui mi assumevo la responsabilità dei rischi del ritardo che stavo causando”). Ancor peggio nessuno dei due dottori presenti si è preoccupato di informarmi sulla situazione e sulla decisione di operarmi (ho dovuto io pretendere di parlare con un medico quando le infermiere sono venute a prelevarmi senza preavviso), in più non c’è stato tempo di farmi togliere la lente a contatto (impiego meno di un secondo, ma il dottore non se l’è sentita di aspettare tanto...), ne’ di permettere alle infermiere di togliermi lo smalto dalle unghie, figurarsi se poi era il caso di preoccuparsi del fatto che avessi appena finito di pranzare, anche quando, dopo numerosi, dolorosi e disastrosi tentativi di farmi la spinale (per la quale avevo firmato e che, a detta dell’anestesista, era l’unica soluzione adatta in quel caso) sono stata anestetizzata totalmente per ordine sempre dello stesso medico, visibilmente spazientito!
Stessa fretta anche dopo l’operazione: i dottori non hanno avuto il tempo di ricordarsi di firmare l’atto di nascita, figurarsi di dire una parola al neo-papà, ormai sopraggiunto, o di chiedere alla paziente come stesse al suo risveglio. Ed io come stavo? In conseguenza di tutto ciò le mie condizioni psicofisiche mi hanno impedito di godere di quella che dovrebbe essere la gioia più grande per una donna, in un periodo che, anzichè meraviglioso come sarebbe stato giusto, per me è stato da incubo!
E ancora oggi mi sento violentata e derubata del diritto di partorire (chi mi consentirà più, in Italia, un parto naturale?...)
Ah! Sarà stata una coincidenza anche questa, ma il bambino, grazie a Dio, è nato sanissimo, vivace e senza nessun, neppur minimo, segno di sofferenza. Sarà stato l’ennesimo cesareo superfluo?...
Comunque complimenti a quel giovane e bel dottore che mi ha operato: un bravo tecnico, anche se pessimo medico.

Patologia trattata
gravidanza.. senza raccomandazioni
Punti di forza
Personale paramedico disponibile e sensibile.
Abbondanza di posti letto.

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da nica
21 Settembre, 2013
Ho letto la tua storia e ti mando la mia vicinanza di donna e di mamma... e ti dico che io ne conosco molte di mamme che hanno fatto un parto naturale dopo cesareo... e in Salento... Quando sarà il momento potrai documentarti. Si chiama Vbac. Un caro saluto.
Daniela
Inviato da Valeria
27 Novembre, 2021
Quale medico?
2 risultati - visualizzati 1 - 2