Ospedali e case di cura a Lecco

Infusione intrarticolare di lipogems

Mio marito ha subìto un intervento di infusione intrarticolare di lipogems prelevati dal tessuto adiposo addominale; intervento credo ben riuscito (operato solo ieri). Operato alle otto del mattino, in sede di visita l'ortopedico ci aveva parlato di otto ore di ricovero per osservazione, in reparto ci dicono che per essere dimesso deve essere visto dal chirurgo, il chirurgo finisce di operare alle 19.00, ci incrocia in corsia e ci dice che ci prepara la lettera di dimissioni. Passata quasi un'ora, chiedo ad una infermiera notizie del chirurgo e ci dice che se ne è andato perché tanto mio marito lo ha visitato il dottor….. Ma quando faccio presente che mio marito non ha visto un medico dalla fine dell'intervento alle nove del mattino, scattano le telefonate alla ricerca di uno dei medici; nel frattempo mio marito è due ore che passeggia nei corridoi e solo in quel momento l'infermiera gli dice che doveva portare le calze contenitive…. Alle 19.45 arriva il chirurgo che lo ha operato come se fosse tutto a posto e, vedendo la seccatura (dopo quasi tredici ore di ospedale!) mi parte con una filippica che lui non se ne era andato, non si era dimenticato, era solo andato a cambiarsi e a mangiare due noci e bere un bicchiere di acqua perché era in sala operatoria a digiuno dalle otto del mattino. A quel punto quella pochissima pazienza rimastami è terminata, anche perché l'avevo visto io personalmente fare il giro nelle stanze delle persone operate nell'altra corsia, quindi è evidente che di noi si era dimenticato o non si era capito con l'altro medic, ma alle mie rimostranze si offende sempre più cercando di passare per un mezzo martire e io per una cattivissima che non gli permette di bere un bicchiere di acqua e mi dice che le calze contenitive che l'infermiera ha fatto sollecitamente indossare a mio marito in realtà non sono necessarie…..Cosa devo pensare? nessuna comunicazione tra medico e infermieri. Io capisco perfettamente che si possa sbagliare, anche se in ambito medico mi aspetterei più attenzione, ma va bene, non c'era nessuno in pericolo di vita, però un poco di cortesia avrebbe evitato tutto, bastava ammettere l'errore o la dimenticanza invece di inalberarsi e voler avere ragione a tutti i costi anche davanti all'evidenza... Il chirurgo pagato 1.100 euro per l'intervento ha sempre ragione sul paziente? Mio marito aveva già subìto due interventi in questa struttura, anche se non abitiamo vicinissimo, e ci eravamo trovati bene.
Unica differenza tra ricovero mutualistico e ricovero da 3.500 euro: la mattina ti regalano il giornale e i campioncini di sapone e dentifricio.

Condropatia ginocchio.