Istituto Scientifico Medea di Bosisio Parini

Indirizzo
Via don Luigi Monza 20, Bosisio Parini (LC)
Telefono
L'Istituto Scientifico Eugenio Medea, situato in via Don Luigi Monza 20 a Bosisio Parini in provincia di Lecco, è un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico per la medicina della riabilitazione. La struttura rappresenta attualmente l'unico istituto scientifico italiano riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nello specifico ambito dell'età evolutiva. L'attività è svolta nelle seguenti Unità Operative Complesse e servizi principali: U.O.C. Riabilitazione specialistica patologie neuropsichiatriche dell'età evolutiva (centro 0-3, centro ipovisione), U.O.C. Riabilitazione specialistica - cerebrolesioni acquisite, U.O.C. Riabilitazione funzionale (UOS riabilitazione neuromotoria, UOS riabilitazione infantile post-chirurgica), U.O.C. Riabilitazione neuroncologica e neuropsicologica, U.O.C. Riabilitazione malattie neuromuscolari, Servizio di Neurofisiopatologia/ Epilettologia, Macro Attività Complessa Ambulatoriale Dipartimentale (M.A.A.C), Servizio Riabilitativo, Servizio Cognitivo-Comportamentale e di Psicologia Clinica, Servizio di Pedagogia Speciale.

Postumi da MAV cerebrale

Pare proprio che sia l'unico centro in Italia. Peccato non avere alternative, peccato rendersene conto quando ormai sei dentro. L'impressione è che non vogliano più "lasciarti libero": un genitore e il bimbo malato ci restano per settimane, mesi, anni. È ahimè la struttura che va bene per chi non può permettersi alternative a pagamento. Loro sanno che fuori l'alternativa è scarsa... chissà quanti soldi ricevono al giorno dalla regione Lombardia per avere così a cuore il ricovero il più lungo possibile dei malati e dei genitori. Per i genitori i letti sono scomodissimi. La mensa è delle peggiori mai viste prima. Magari passassero i controlli per delle verifiche, ma le consorelle si sa, hanno santi in paradiso e chi se ne frega se i bambini mangiano male. Mio marito ci portava il cibo fatto da casa. Meno male. Abbiamo resistito due mesi, poi abbiamo chiesto le dimissioni anticipate.
Fisioterapia: i terapisti bravi ed esperti sono pochi. Brava Clara. Logopedisti: i terapisti bravi ed esperti sono pochi e quelli con esperienza sono demotivati e stufi. Bravissima Maura Panzeri. La capo reparto Dr.ssa Strazzer è fredda e distaccata. La referente Dr.ssa Formica è dolce, ma poco incisiva. Viene pretesa presenza 24 ore su 24 dei genitori, ma poi non c'è tempo per informarli sull'andamento e sulle cure e non si tiene cura delle lamentele e delle necessità della famiglia. L'imposizione del ricovero intensivo non si rileva dal programma delle terapie, che è poco più di un programma ambulatoriale. In tutti i casi non serviva più a mia figlia che dopo due settimane era fisicamente autosufficiente. Ecco perché il nostro medico ha imposto che chiedessimo le dimissioni. Si percepisce che la necessità del ricovero è più dovuta ad una necessità loro di ricevere sovvenzioni.

Postumi da MAV cerebrale.