Ospedali e case di cura a Lecco

Riabilitazione di logopedia- deglutizione

Sono stata operata al San Raffaele (benissimo) e dopo l'intervento ho scelto di andare a fare la riabilitazione a Villa Beretta, essendo vicino a casa. Sono andata nel reparto del Dott. Cazzaniga, che non consiglio assolutamente a nessuno. Ho trovato incompetenza medica ed infermieri incapaci di gestire la situazione; vi assicuro che, dal momento in cui suonavo il campanello all'arrivo dell'infermiera, passavano dai 3 ai 5 minuti (tantissimo per una persona grave). Ho avuto anche la sfortuna di essere stata ricoverata in Valduce di Como (legato con loro), istituto su cui è meglio non dica niente.. Non guardate la distanza da casa, ma scegliete un vero centro di riabilitazione in base a quello che dovete fare, ve lo dico per esperienza. Emanuela

Riabilitazione di logopedia/deglutizione.

Inviato da giorgia
22 Dicembre, 2012
Visto le suddette critiche, il mio pensiero è ben diverso dal suo. Io sono stata ricoverata per parecchio tempo a Villa Beretta, Piano B, con dei seri problemi di deambulazione. Mi sono trovata benissimo a livello di assistenza e professionalità. Ho trovato una seconda famiglia e delle persone che mi hanno sostenuta. Mi dispiace che per lei sia stato diverso, ma con chi ho condiviso il periodo di ricovero, il parere è ben diverso dal suo. Le auguro un Buon Natale e un approccio migliore per il suo prossimo ricovero in altre strutture.
Inviato da pierluigi
02 Mag, 2016
Ciao Emanuela, mia sorella è stata operata il mese scorso per un angioma cerebrale all'Humanitas di Rozzano. Tutt'ora segue ancora un decorso critico, ma appena dimessa ci hanno consigliato di trasferirla a Villa Beretta; presenta anche lei problemi di deglutizione; infatti ha cannula tracheostomica.
Posso sapere da lei, per un consiglio, dopo questa esperienza che iter ha seguito, se ha risolto e in quanto tempo?
Grazie mille.

Inviato da Emanuela
04 Mag, 2016
Ciao Pierluigi, io dopo che mi sono dimessa da Villa Beretta ho dovuto subire altri interventi per colpa di quello che mi era capitato durante il decorso in questa struttura, e quindi sono stata ricoverata per altri due mesi tra il San Raffaele e la Multimedica di Castellanza "Casa di Cura S.Maria", che è sempre affiliata con il S.Raffaele di Milano. In ospedale avevo incominciato a fare esercizi per la deglutizione e una volta dimessa (dopo quasi quattro mesi dall'intervento) ero tornata a casa con la tracheo e la Peg nello stomaco. Una volta a casa mi sono rifiutata di mangiare tramite la Peg e mi sono data molto da fare per ricominciare a mangiare, cosa non facile soprattutto all'inizio perchè facevo molta fatica a deglutire, non riuscivo a mangiare di tutto e in particolare con i liquidi, se non stavo più che concentrata mi andava di traverso e facevo molta fatica a tossire in maniera corretta quindi mi andava in trachea. Io poi ho tolto la tracheo a giugno, quindi esattamente dopo sei mesi dall'intervento, ho continuato a fare la logopedia da esterna al San Raffaele con la Dott.ssa Gherner (una con gli attributi) su consiglio del Professor Busi primario dell'otorinolaringoiatra. All'inizio andavo due volte la settimana, ma ancora oggi, dopo 13 anni dall'intervento, vado due volte l'anno. A tutt'oggi deglutisco di tutto, ma se mi devo dare una percentuale sulla precisione nella mia deglutizione, mi dò per quanto riguarda i solidi 95%, mentre per i liquidi 70%, nel senso che comunque devo stare ancora attenta quando bevo e bevo a sorsi non riesco a bere a go go.... Comunque faccio la firma a restare così con quello che ho visto.. Calcola che però dopo l'intervento non riuscivo a deglutire neanche la saliva, che ho "sputato" per 4 mesi comodi, e una volta che riuscivo a deglutirla a volte mi andava di traverso. Tieni presente però che io avevo due angiomi uno a destra e uno a sinistra del collo e il primo intervento l'avevo subìto nel 1981 a Marsiglia (in italia non mi operavano): in questo intervento non avevo dovuto mettere la tracheo ma mi avevano toccato una corda vocale che è rimasta poi paralizzata, motivo per cui la ripresa del secondo intervento è stata molto più difficoltosa. Dopo il primo intervento avevo ripreso molto più velocemente a deglutire e a parlare e avevo ripreso al 100% infatti nessun otorino ci credeva quando dicevo che avevo la corda vocale paralizzata. Questo per dirti che quindi magari tua sorella riprenderà benissimo (cosa che io vi auguro di cuore). L'unica cosa che posso dirti è che ci vuole tantissima pazienza, non avere fretta di riprendere e tua sorella deve avere molta fiducia nella persona che la aiuterà nella riabilitazione, te lo dico perchè ci sono passata anche io e se hai fiducia nella persona che hai davanti tutto sembra molto più semplice e anche se a volte non si vedranno miglioramenti non abbattetevi mai e reagite sempre che prima o poi arriveranno. Vi mando un grosso abbraccio e un grossissimo in "bocca al lupo" x tua sorella!!! Un caro saluto.
Emanuela