Ospedali e case di cura a Treviso

Reparto Chirurgia - degenza

Domenica il mio fidanzato ha avuto un brutto incidente in moto, 4 fratture alle vertebre cervicali, microfrattura cranica, trauma cranico e alcune escoriazioni sul corpo. Per poco ha rischiato di rimanere paralizzato. Appena entrato in pronto soccorso, tutto ok, lo hanno tenuto in osservazione e poi lo hanno ricoverato, gli hanno messo un collare fisso e non poteva assolutamente muoversi.
In reparto le infermiere a malapena sapevano cosa avesse, lo strattonavano per cambiare le lenzuola nonostante lui invocasse il signore per i dolori, gli hanno lasciato due giorni una garza sopra una ferita che stava sotto il collare.. ho dovuto avvisare io che c'era una ferita da medicare; a quel punto, dopo avergliela strappata, senza disinfettarlo nè pulirlo, gli hanno rimesso il collare lasciando le garze imbevute di sangue sulle lenzuola appena cambiate. Il mio fidanzato è stato un giorno e una notte con le lenzuola ed il camicie sporchi di sangue, compreso il collare che gli avevano messo in ambulanza.
Nel frattempo le ore passano, chiediamo uno spostamento dato che ci trovavamo a un'ora di strada da casa; loro ci dicono ogni volta una cosa diversa, si può fare, non si può fare, in ambulanza sì, in ambulanza no.. Chiediamo notizie sugli esiti delle visite e tac, ma nulla; le risposte erano "tra mezz'ora le diciamo.." ma intanto si dileguavano.
Ci prescrivono un collare fisso e non ci danno la ricetta, dopo 4 ore si ricordano di darmela, giusto in tempo per correre ad acquistare il collare. Una volta comprato, chiedo ad un'infermiera se poteva chiamare un ortopedico che glielo mettesse, e lei si improvvisa ortopedica e glielo vuole mettere. La fermo e le dico che lei non può farlo perchè non è di sua competenza, e lei mi risponde "sì infatti non capisco proprio quale sia il davanti e quale il dietro".. Poi lo mandiamo in sala gessi. Gli tolgono il collare vecchio e gli mettono il nuovo senza pulirgli il collo, nè disinfettare le ferite. Il medico poi mi dice che non è sicuro di averlo posizionato bene, mi consiglia di telefonare al negozio di sanitaria che mi mandi qualcuno a controllargli il collare. O.o ci rendiamo conto?
Queste sono solo le cose più importanti.
Adesso è ancora dentro perchè ci hanno detto che non possono trasferirlo, quindi dovrò andare io stessa a prenderlo e portarlo a casa.. Sono veramente delusa dalla struttura.

Fratture alle vertebre cervicali.