Ospedale Pediatrico G. Di Cristina di Palermo

Amareggiato

Il 7 gennaio u.s. i miei figli gemelli di appena tre mesi hanno avuto problemi respiratori serissimi causa bronchiolite sospetta e curata. La pediatra consiglia massima urgenza con ricovero presso ospedale e mia moglie, disperata, si avventura presso la struttura in esame. Uno dei gemelli era in sincope, sembrava svenuto e aveva la bava alla bocca. Mia moglie si precipita al terzo piano dell'ospedale presso l'astanteria e lì assiste ad una pressochè totale e disarmante indifferenza: alcuni medici erano impegnati a prestare soccorso ad un altro paziente e ce n'era uno libero, Dr. Coniglio Michele pediatra, che con molta freddezza invitava mia moglie a non insistere alla richiesta di soccorso perchè altrimenti chiamava la "guardia" e le toglieva il bimbo. Mia moglie era in preda alla totale disperazione, si sentiva abbandonata e il bimbo pare non reagisse.. e con la bava alla bocca. Allora lei insisteva, ma il pediatra di cui prima, urlando e offendendo, cercava di intimorire mia moglie minacciando l'intervento delle forze dell'ordine, allorchè prende in mano il cellulare e poi mia moglie assiste d'improvviso stupita ad un capovolgimento di fronte: l'equipe medica distratta e il medico prendono in mano la situazione, finalmente! Sapete che lo stesso medico, solo dopo due giorni di ricovero, voleva dimettere i bimbi che non si erano ancora ripresi e che solo con nostra insistenza abbiamo ottenuto il diritto ad una cura di sei giorni presso la struttura a base di antibiotici e aerosol?
Il resto della terapia la stiamo proseguendo con ottimi risultati a casa.

Bronchiolite neonatale.