Ospedale Pediatrico G. Di Cristina di Palermo

Mal di testa nei bambini

Ho ritrovato un modulo, che avevo conservato, e che mi era stato consegnato da un medico dell'Unità di Neuropsichiatria Infantile di Via La Loggia in occasione della visita fatta a mia figlia Silvia di 8 anni: era l'anno 2005 e ancora non esisteva la Neuropschiatria all'Ospedale dei Bambini di Palermo.
Avevo portato la bambina, su richiesta del pediatra, perchè soffriva di tanto in tanto di mal di testa. A giudizio del medico di quella Neuropschiatria i mal di testa non erano molto frequenti e, dopo avermi consigliato di far fare alla bambina una visita oculistica, mi è stato consegnato il modulo “diario della cefalea” dove registrare gli attacchi di cefalea.
La visita oculistica risultò buona, i mal di testa quasi non si presentarono più, e io non scrissi nulla sul diario che rimase bianco e conservato in un fondo di cassetto.
All’età di 11 anni e tre mesi, mia figlia un venerdì mattina, e precisamente il 12/09/2008, si è svegliata con un potente mal di testa violento e improvviso, quasi da farle perdere i sensi. io purtroppo ero al lavoro e fu assistita dalla sorella maggiore, che quasi non si rese conto della gravità. comunque fu chiamato il pediatra che disse di dare la tachipirina, accorse mio marito a casa e la bambina aveva la temperatura a 37,6 e, sempre in contatto col pediatra, si pensò che dovesse essere influenza.
Il pomeriggio la portai al pronto soccorso, perché la cosa non mi convinceva, ma fu riconfermata la tesi dell’influenza.
Il 18/09/2008, alla terza volta che la portavo al P.S., finalmente un vostro neuropsichiatra ordinò la T.A.C., SOLO ALLORA SCOPRIMMO CHE COSA AVEVA LA TESTA DI SILVIA.. UNA M.A.V. MALFORMAZIONE ARTERO-VENOSA AL CERVELLO.
Non continuo sulle nostre peripezie. Sappiate che Silvia è un angelo, perché è deceduta il 21/01/2009.
Spero che qualcuno legga questa recensione per fare tesoro della mia triste esperienza: quando si presenta un bambino che ha mal di testa.. proponete subito una Risonanza magnetica Cerebrale per scongiurare la presenza di una M.A.V.. non sono poi così tanto rare.

Cefalea.

Inviato da CATIAC
25 Agosto, 2012
MI DISPIACE TANTISSIMO, NON POSSO NEACHE IMMAGINARE IL DOLORE CHE AVETE PROVATO E PROVATE, NON RIESCO AD AGGIUNGERE ALTRO.... DIO PROTEGGA TUA FIGLIA, QUESTO ANGIOLETTO..