Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma

La persona prima di tutto

In un ospedale in cui alla porta di ingresso si legge “la persona prima di tutto”, la mia esperienza personale durata un anno di chemioterapia all’IFO mi porta a concludere che questo slogan è del tutto falso. Sono stata in cura per un anno presso il reparto di Oncologia medica B, sostenendo 3 tipologie diverse di chemio e alla fine ho deciso di cambiare istituto a causa della scarsa professionalità e della superficialità del personale medico. In breve vi racconto solo alcuni passaggi principali della mia esperienza. Il primo schema di chemio mi è stato somministrato senza avere una TAC per capire dove stava il tumore e su cosa intervenire. Poi hanno deciso di interrompere tale schema basandosi sui valori dei marker tumorali (e non sul risultato di una TAC). Peccato, che in tutto questo anno, mi hanno sempre detto che i marker tumorali non sono indicativi dello stato della malattia e invece un esame diagnostico come la TAC e l’unico a dimostrarlo. Infatti, dopo un mese di interruzione, il tumore è ritornato più agguerrito di prima. All’inizio di ognuno dei tre schemi di chemioterapia, la mia oncologa non mi ha mai spiegato chiaramente i possibili effetti collaterali, limitandosi a farmi firmare il consenso informato per poter accedere alla terapia. Inoltre, durante il manifestarsi degli effetti collaterali, tra un ciclo e l’altro, la mia oncologa era difficilmente reperibile e di conseguenza non potevo interpellarla per sapere cosa fosse giusto fare per lenire tali effetti collaterali. Chi meglio dell’oncologo che ti ha in cura può dirti cosa fare in questi casi? Potrei raccontare tanti altri episodi, meno gravi o più gravi, ma quello che traggo dalla mia storia è che non consiglio a nessuno di farsi curare per un tumore all’IFO.

Carcinoma ovarico.

Inviato da mario sarti
25 Mag, 2014
L'anonimo non può essere smentito e la sua storia non è verificabile. Pertanto, il commento andrebbe annullato.
Inviato da Silvia Cutarelli
27 Luglio, 2016
Che facciano una chemio senza avere una diagnosi ha del fantascientifico. Commento falso che non aiuta chi si trova nella condizione di dover scegliere dove curarsi.

Inviato da Alessia
23 Settembre, 2016
La diagnosi era stata fatta sulla base della lettura della cartella clinica dell'operazione e poi sulle analisi dei marker tumorali. Questo è stato il modo di procedere della dott.ssa Carpano e del prof. Garofalo, non certo fantascienza.
La TAC è stata richiesta ed eseguita solo molto dopo.. forse quando già dopo il secondo tentativo di chemio, non si capiva più che fare.
Si trattava di mia madre, che ora non c'è più... non una storia anonima e falsa, ma una storia vera intrisa di tantissimi sacrifici e sofferenze.
E poi aggiungo che gli oncologi non interagiscono con i chirurghi oncologi, come ci si aspetterebbe che fosse. Quando dopo il quinto tipo di chemio ho portato mia mamma a visita al dott. Valle, lui si è sorpreso che la dott.ssa Carpano non avesse pensato ad una rivalutazione chirurgica per asportare la massa tumorale, che nel frattempo era cresciuta. In poche parole, mia mamma poteva salvarsi.. poteva certamente vivere di più.. ma lì in oncologia sei solo un numero abbinato ad una terapia e non sei una persona da salvare e prima di tutto da rispettare.
Inviato da Beatrice
28 Settembre, 2016
Mia mamma sta morendo. Il dr. Paoletti ha scambiato una pancia piena di ascite dovuta ad un tumore del peritoneo, per dolori dovuti ad aderenze post operatorie successive ad un'isterectomia totale. Siamo arrivati così fino a Pisa ma con due anni di ritardo. Ovviamente contro di lui e l'equipe medica dell'IFO prenderemo provvedimenti legali, non per essere risarciti, perchè nessuna cifra può compensare una situazione simile, quanto per evitare che altre persone vivano la medesima esperienza.