Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma

Grazie a questo reparto!

A Luglio sono stata ricoverata in questo reparto lo stesso giorno in cui all'ospedale di Viterbo mi è stata fatta la diagnosi di linfoma non Hodgking. Ho 30 anni e in passato non avevo mai avuto problemi di salute, la diagnosi seguita immediatamente dal ricovero è stata una doccia fredda. Il linfoma che mi è stato diagnosticato è molto aggressivo, infatti il linfonodo che avevo cresceva di giorno in giorno. I Dottori hanno agito tempestivamente con grande professionalità: nell'arco di una settimana mi hanno fatto tutte le indagini necessarie e dopo sette giorni dal mio ricovero ho iniziato la chemioterapia. Se ora dopo sei mesi sono qua, finalmente a casa, lo devo a loro... non dimenticherò mai che mi hanno salvato la vita!
Da Luglio a Settembre sono stata la maggior parte del tempo ricoverata (il primo ricovero è durato 40 giorni). Da una vita attiva non è stato facile ritrovarmi "rinchiusa" per tutto questo tempo in una stanza, non è stato semplice accettare la malattia, ci sono stati lunghi periodi di ansia e angoscia, ma non ho mai perso la speranza e la fiducia grazie non solo alle persone care, ma grazie anche a tutto lo staff del reparto che mi è sempre stato accanto...
Sia Dottori che Infermieri svolgono il lavoro con competenza e grande umanità! Grazie a loro questi mesi bui non sono stati caratterizzati solamente da lacrime, ma anche da sorrisi, risate, speranza e mi hanno aiutato passo dopo passo, giorno dopo a raggiungere il traguardo più grande che possa esistere:la vita.
Ho sentito molto vicino anche la ragazza che veniva a fare le pulizie, ogni giorno entrava nella mia stanza con un bel sorriso e non mancava mai di parlare un po' con me.
Grazie a tutti voi per avermi restituito le ali della vita, siete sempre nel mio cuore.

Linfoma non Hodgkin.