Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma

Non ci siamo!

Avrei diverse ragioni per arrabbiarmi ma non risolverei nulla, piuttosto vorrei farvi riflettere e vi faccio le stesse domande che mi assillano.

Vi piacerebbe entrare in un Ospedale dove entrando leggete "la Persona prima di tutto" per poi essere gestiti un po' come numeri, malgrado il paziente oncologico meriterebbe tatto, educazione e sensibilità e gentilezza, un pochino di umanità e professionalità e di rispetto in più... dato che lo stesso ammalato paga una caterva di tasse?
Ammesso che vi rendiate conto della gravità dell'atteggiamento, cosa pensereste vedendo infermieri e medici che, rinforzando il pessimo esempio di molta gente, vanno a fumare dove è proibito? Cosa pensereste al posto mio, debilitata e nauseata dalla chemioterapia, se mentre mangiate un cappuccino al gazebo del bar (vietato fumare anche lì) vi fumassero intorno nell'indifferenza di tutti? Non vi fa rabbia?
Escludendo naturalmente i medici e gli infermieri formidabili che qui ci sono! non vi offenderebbe essere trattati con freddezza e supponenza dall'oncologo, o con sistematico sgarbo dal medico delle terapie del dolore?

Tumore cervice uterina.