Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino

Ricovero coatto

Sono stata ricoverata nel reparto orami 5 anni fa per un disturbo ossessivo_compulsivo.
Il ricovero è stato forzato, un trauma dentro al trauma. Proprio a causa del mio stato di shock non riesco a ricordare bene il periodo, so che è stato un periodo di grandissima sofferenza e chiusura, negazione della realtà, sono stata spinta dalla mia famiglia a negare quello che stavo vivendo e questo mi ha portata alla rimozione.
Ora sono passati 5 anni e sono ambivalente nei confronti della struttura, tanta rabbia per le contenzioni, ma soprattutto per l'assenza di spiegazione, il dare per scontato che in quanto affetto da una patologia non sei degno di spiegazione, errore gravissimo che allontana il paziente dalla comprensione ed accettazione.
Inoltre è un ambiente abbastanza duro, o almeno lo era, stare la dentro non era affatto facile, c,'era tanta sofferenza che sfociava in liti, crisi...
Vorrei dire di aver trovato la pace all'interno del reparto, ma per me è stato l'inferno in terra e tutt'ora un trauma che sto cercando di superare.
Paradossalmente però, a distanza di anni ne ho percepito il buono, dopo il mio ricovero molte cose sono cambiate all'interno del mio nucleo familiare e dentro di me. Non è stato facile, non lo è, ma ho compreso a cosa fosse servito il ricovero e sono arrivata a ricordarlo con una sorta di dolcezza, in un modo strano, molto strano, ma che è l'unico che ho per spiegarmi.

Disturbo ossessivo compulsivo.