Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza

Insufficienza renale

Il pronto soccorso manda mio padre in nefrologia con creatinina a 4.5. Premetto che mio padre entrava anche con gambe gonfie e con patologia di mieloma multiplo in remissione (almeno così ci dicevano sempre). La dottoressa che ci accoglie ci dice che basteranno solo pochi giorni per poi far rientro a casa. Durante la permanenza succede di tutto. Mio padre parte con la cura di Lasix per cercare di sgonfiare le gambe e di farlo urinare(premetto che prima di essere ricoverato urinava); tutto ciò a dosi molto alte, tanto da rendergli l'uso della parola difficoltoso e tanto da provocargli forti tremori. Quindi passano al secondo tentativo con l'intervento di nefrostomia, che consiste nel bucare l'uretere per permettere di urinare; questo intervento provocherà un crollo irreversibile a mio padre, che perderà per quasi 2 settimane continuamente sangue dal catetere... Alla fine si decide di fargli fare la dialisi per permettere ai reni di rifunzionare, ma questo sarà un ulteriore fallimento: mio padre muore circa 10 giorni dopo, ci dicono per arresto cardiaco dopo la rianimazione. Notizia che ci è stata comunicata dal dott. Guida in maniera fredda e distaccata.

Insufficienza renale.