Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza

Ecografia

Soffro da anni di renella al rene destro, che mi ha causato un serio blocco urinario; ho prenotato una ecografia e visita nefrologica affrontando 450 km., con vari disagi. Quando mi sono presentata al reparto, durante l'esecuzione dell'ecografia il dottore e la sua assistente sono stati piuttosto maldestri. A questo si aggiunge che non ha dato importanza ai calcoli presenti al rene destro, che affermava con l'assistente che si vedessero in gran numero, ma anziché evidenziare il vero problema, mi ha evidenziato un problema inesistente, suggerendomi di fare una visita urologica, mentre lui stesso durante l'esame aveva parlato di problemi al rene destro. La visita è risultata inutile, quando il mio problema era proprio di natura nefrologica in quanto la renella ostruisce il passaggio dell'uretra, con rischio di blocco renale.
Inoltre durante l'esame non mi hanno messo a mio agio, non dicendomi quando poter rilassarmi, lasciandomi trattenere il fiato oltre misura, seccati entrambi per la mia poca collaborazione, mentre ho fatto in altre strutture lo stesso esame, e si sono sempre complimentati per la mia disponibilità..
Conclusioni: hanno concluso che avevo un problema alla vescica, che dovevo rivolgermi all'urologo, a cui io mi sono rivolta senza risolvere il problema.
Invece ora che la renella per fortuna è stata eliminata, sto meglio. Ma non grazie a lui.

Ecografia addome inferiore per difficoltà urinaria.