Dettagli Recensione

 
Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna Torino
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

IVG al Day Hospital del Sant'Anna

Grandissimo impegno di tutto il personale del reparto: tutto si svolge in giornata secondo una procedura ben precisa, infermiere svelte, pochi fronzoli.
Certo, non hanno il tempo di spiegarti tutto dalla a alla zeta, le ragazze in attesa di essere operate sono molte e mancherebbe il tempo materiale di coccolarti e "rimboccarti le coperte" - però sul foglio informativo ho trovato tutte le info dettagliate della procedura e non ci sono stati problemi. Le infermiere sono preparate e rispondono a ogni domanda, basta chiedere! Sono reattive in caso di problemi o richieste. Dall'inizio ti assegnano un numero (cosa che io ho immensamente apprezzato, dato che DAVVERO non avevo piacere che si pronunciasse a più riprese il mio nome e cognome in pubblico, in quel tipo di contesto) so che qualche ragazza si è sentita "spersonalizzata" per questo, ma per me non è stato affatto così, anzi.
Si percepisce che la procedura (accettazione, assegnamento dei letti, tutti gli step che portano dal pre-operazione fino alla visita di controllo finale) è stata organizzata e studiata con competenza e professionalità.
Un enorme grazie va al Dottor Viale che dirige il reparto e che ha saputo mettere in piedi una macchina organizzativa tale da permette a noi donne di procedere in uno dei momenti più difficili della nostra vita (si tratta di un'operazione immensamente difficile da affrontare a livello psicologico - specie per chi come me ha dovuto affrontarla per ragioni mediche) con passi sicuri, in un ambiente igienicamente sicuro, professionalmente impeccabile, a completa tutela dei nostri diritti e nel rispetto di una legge che spero ci terremo stretta.
Ho affrontato ieri la mia IVG: ero terrorizzata prima di entrare in ospedale ma tutto si è svolto da subito in una maniera tale da farmi comprendere che sarebbe andato tutto bene, e così è stato. L'operazione è riuscita, ho avvertito un dolore all'inguine appena uscita dalla sala operatoria e un po' di smarrimento, ma appena il calmante ha finalmente fatto effetto (mi era stato somministrato subito a fine operazione) non ho avuto nessun altro problema, e non c'è stato quasi sanguinamento. Mi madre ha potuto essere seduta in stanza accanto me dalla fine dell'operazione fino alle mie dimissioni.
Oggi mi sento bene, senza antidolorifici e credo che dopo un po' di riposo mi riprenderò prestissimo! La sanità italiana non navigherà nell'oro e ci saranno anche mille problemi, ma quello che si riesce a fare quando ci sono di mezzo umanità e competenza davvero non ha eguali.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Ivg.

Commenti

 
 
Per Ordine