Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna Torino

IVG al Day Hospital del Sant'Anna

Grandissimo impegno di tutto il personale del reparto: tutto si svolge in giornata secondo una procedura ben precisa, infermiere svelte, pochi fronzoli.
Certo, non hanno il tempo di spiegarti tutto dalla a alla zeta, le ragazze in attesa di essere operate sono molte e mancherebbe il tempo materiale di coccolarti e "rimboccarti le coperte" - però sul foglio informativo ho trovato tutte le info dettagliate della procedura e non ci sono stati problemi. Le infermiere sono preparate e rispondono a ogni domanda, basta chiedere! Sono reattive in caso di problemi o richieste. Dall'inizio ti assegnano un numero (cosa che io ho immensamente apprezzato, dato che DAVVERO non avevo piacere che si pronunciasse a più riprese il mio nome e cognome in pubblico, in quel tipo di contesto) so che qualche ragazza si è sentita "spersonalizzata" per questo, ma per me non è stato affatto così, anzi.
Si percepisce che la procedura (accettazione, assegnamento dei letti, tutti gli step che portano dal pre-operazione fino alla visita di controllo finale) è stata organizzata e studiata con competenza e professionalità.
Un enorme grazie va al Dottor Viale che dirige il reparto e che ha saputo mettere in piedi una macchina organizzativa tale da permette a noi donne di procedere in uno dei momenti più difficili della nostra vita (si tratta di un'operazione immensamente difficile da affrontare a livello psicologico - specie per chi come me ha dovuto affrontarla per ragioni mediche) con passi sicuri, in un ambiente igienicamente sicuro, professionalmente impeccabile, a completa tutela dei nostri diritti e nel rispetto di una legge che spero ci terremo stretta.
Ho affrontato ieri la mia IVG: ero terrorizzata prima di entrare in ospedale ma tutto si è svolto da subito in una maniera tale da farmi comprendere che sarebbe andato tutto bene, e così è stato. L'operazione è riuscita, ho avvertito un dolore all'inguine appena uscita dalla sala operatoria e un po' di smarrimento, ma appena il calmante ha finalmente fatto effetto (mi era stato somministrato subito a fine operazione) non ho avuto nessun altro problema, e non c'è stato quasi sanguinamento. Mi madre ha potuto essere seduta in stanza accanto me dalla fine dell'operazione fino alle mie dimissioni.
Oggi mi sento bene, senza antidolorifici e credo che dopo un po' di riposo mi riprenderò prestissimo! La sanità italiana non navigherà nell'oro e ci saranno anche mille problemi, ma quello che si riesce a fare quando ci sono di mezzo umanità e competenza davvero non ha eguali.
Grazie di cuore.

Ivg.