Ginecologia 1 Sant'Anna Torino

 
3.7 (21)
Scrivi Recensione
Il reparto di Ginecologia e Ostetricia 1 universitaria dell'Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna di Torino, situato in corso Spezia 60, ha come Direttore la Prof.ssa Chiara Benedetto. Il reparto, Struttura Complessa Dipartimentale Universitaria S.C.D.U., è articolato in una sezione di degenza Ostetrica (Settore 1 A Bassa Intensità; SETTORE 1 B Media Intensità; Settore 2 A Media Intensità; Settore 2 B Media Intensità; Settore 2 C Media Intensità; Settore 2 D Altà Intensità) ed in una sezione di degenza Ginecologica (primo piano Ginecologia, percorso F). In ambito ostetrico la struttura si occupa principalmente di: disordini ipertensivi della gravidanza, parto pretermine, gravidanza di elevata età gestazionale, malattie autoimmuni e reumatologiche, stati trombofilici e difetti della coagulazione, nefropatie croniche, sclerosi multipla e altre neuroimmunopatie, diabete e malattie endocrinologiche, rottura prematura pretermine delle membrane amniocoriali, assistenza alla gravidanza e al parto ad alto rischio chirurgico. In ambito ginecologico si occupa soprattutto di Medicina della riproduzione, di Chirurgia Ginecologica laparotomica, di Endoscopia Ginecologica, di Uroginecologia e di Chirurgia Oncologica Mammaria e Ginecologica. Attività ginecologica di eccellenza: Centro Cefalee della Donna; Oncologia mammaria e ginecologica; Uroginecologia; Chirurgia Endoscopica; Servizio di Agopuntura in Ginecologia ed Ostetricia. Dirigenti medici: Dott. Luciano Chiarolini, Dott.ssa Donatella Ciochetto, Dott. Maurizio Giarola, Dott.ssa Giuseppina Grassi, Prof. Luca Marozio, Dott. Gabriele Molina, Dott.ssa Clara Monzeglio, Dott. Marco Pagliano, Prof.ssa Ambra Patriarca, Dott. Mauro Porpiglia, Dott.ssa Simona Sdei, Dott. Riccardo Vicelli, Dott.ssa Marina Zonca.

Recensioni dei pazienti

21 recensioni

 
(9)
 
(5)
 
(2)
 
(4)
 
(1)
Voto medio 
 
3.7
 
4.2  (21)
 
3.7  (21)
 
3.4  (21)
 
3.3  (21)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto 2A eccellente

Sono stata ricoverata per un innalzamento improvviso di pressione, con conseguente induzione del parto, nel reparto 2A. Dire che mi sono trovata bene è poco! Ho ricevuto un’assistenza costante da quando sono arrivata in reparto a quanto sono stata dimessa con il mio bimbo! Ringrazio di vero cuore medici, infermieri, OSS e ostetriche che mi hanno seguita in tutto il mio percorso! La gentilezza e la professionalità sono al top e, anche se si è in un ospedale, ci si sente comunque un po' a casa! Un ringraziamento speciale all’ostetrica Ilaria che mi ha seguita nel parto!

Patologia trattata
Ipertensione a fine gravidanza.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cesareo urgente... grazie!

Io e il mio cucciolo saremo sempre infinitamente grati ai medici, infermieri e caposala Adriana Rumiati del reparto 2C del Sant'Anna e tutto lo staff della TIN. Sono stati i nostri angeli, competenti, professionali ma allo stesso tempo tempo sempre gentili e affettuosi. Siete fantastici!

Patologia trattata
Parto per distacco placenta 33° settimana.
Voto medio 
 
1.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Cesareo urgente, poi antibiotico per infezione

Mia figlia ha partorito pochi giorni fa e non metteremo mai più piede in questo ospedale. Sembrava di essere in catena di montaggio, tutti parti indotti, persone portate alle sfinimento per poi magari dover ricorrere a cesarei urgenti.
Il parto, oltre che doloroso, deve comunque lasciare un buon ricordo...
Personale maleducato ed ostetriche con le quali al solito bisogna fare la voce grossa...

Patologia trattata
Parto indotto.

Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Gravidanza a rischio

Grazie alla competenza dello staff medico, siamo riusciti a portare avanti una gravidanza difficile, con collo uterino dilatato e sacco in vagina.

Patologia trattata
Incompetenza cervicale in gravidanza.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

3 parti

Sono stata presso l'università del Sant'Anna per ben 4 volte con una interruzione di gravidanza e successive tre gravidanze perfette: tre parti perfetti velocissimi senza mai avere un punto nè interno nè esterno. Ostetriche pronte, competenti e attente; per non parlare del ginecologo dott. Maurizio Giarola, che conosco da quando avevo 18 anni (e adesso ne ho 40) e che ha seguito tutte le mie gravidanze e i parti. E' persona umana, super competente, scrupolosa simpatica, ma soprattutto umile e in grado di rendere tutto il percorso più facile e sereno. Grazie a lui ho avuto tre splendidi ragazzi che adesso hanno 17, 15, e 8 anni.

Patologia trattata
Interruzione di gravidanza e tre gravidanze successive.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Equipe ottimale!

Il mio ginecologo - il Dott. Giarola - mi ha consigliato di sottopormi alle prove urodinamiche nell'Ambulatorio del Dott. Chiarolini, cosa che ho fatto un paio di giorni fa. Devo dire che non mi sarei potuta trovare meglio!
Esattamente come nel Dott. Giarola - che conosco ed apprezzo da anni - ho trovato nel Dott. Chiarolini e nelle sue aiutanti non solo professionalità e competenza, ma anche gentilezza, garbo, discrezione, sensibilità, affabilità, delicatezza.. tutte qualità che ritengo estremamente importanti per un sereno e soddisfacente rapporto con chi si prende cura dei pazienti.
Un plauso sincero ed un grazie sentito a questi medici ed ai loro collaboratori!

Patologia trattata
Parziale incontinenza urinaria.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Reparto 2b

A parte un angelo di ostetrica dai capelli biondi, di cui purtroppo non ricordo il nome, il resto del personale, a partire dai medici per poi passare alle ostetriche e poi finire con gli Oss, è stato a dire poco deludente. Umanità zero, professionalità ancora meno, assistenza non ne parliamo.. Mi spiace molto dirlo, specialmente perchè sono una infermiera e mi delude vedere quanta gente faccia questi lavori con superficialità: ostetriche e medici seduti in sala medica con il cellulare costantemente in mano; OSS che rimuovono flebo (non potendolo fare) e non si accorgono di togliere anche elastomero e accesso venoso nonostante serva ancora; orari delle terapie antibiotiche da ricordare costantemente al personale.. Potrei continuare ma mi sembra già abbastanza!!!! Che delusione.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Sant'Anna che delusione

Ho partorito il 13/12/2012 nel settore 2B media intensità. Non sto qui a raccontare tutto il mio calvario tra travaglio e parto, perchè sarebbe lunga, ma l'unico parere che posso dare su questa struttura, soprattutto alla luce di esperienze di mie amiche in altre strutture, è: soprattutto se siete alla prima gravidanza, vivetevi questa esperienza con tranquillità, non fatevi spaventare dai racconti terrorizzanti di altre pazienti però, per poi non rimanere deluse, non prendete neanche le parole delle ostetriche del corso pre-parto come aspettativa di quello che realmente vi accadrà nel reparto e in sala parto. Le ostetriche descrivono un percorso idilliaco tra ostetriche one-to-one che staranno con te no stop per tutto il tempo, sale travaglio favolose dotate di tutti comfort (materassone, sgabello svedese, ecc..), la possibilità di scegliere la posizione a te più comoda per partorire e ostetriche da sala parto che si preoccuperanno di avvisarti quando non devi più spingere per evitare di lacerarti... Allora dalla mia esperienza e dal 90% delle esperienze che ho visto delle mamme ricoverate con me, questo percorso idilliaco è, forse, solo privilegio di poche mamme ricoverate nel reparti "più fighi" dell'ospedale, perchè per il resto: l'ostetrica in 5 ore di travaglio l'avrò vista 5/6 volte (poi al momento del parto se ne è proprio andata perchè finiva il turno); in sala parto era ora di cambio turno e tutti a dirmi "spingi spingi spingi" e alla fine mi sono ritrovata una lacerazione da 20 punti; la stanza da 4 letti in 25 metri quadri con un bagno che dire indecente è fare un complimento; con la mostruosa lacerazione che avevo, sono stata lasciata tutta la notte senza assistenza perchè la camera in cui ero la notte del parto era al fondo del reparto. E il bellissimo reparto che ti fanno vedere durante la visita del corso post parto? A parità di requisiti come paziente, non è giusto che solo alcune degenti abbiano accesso a reparti e strutture dell'ospedale stra moderni e funzionali..

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Revisione post parto

Personale medico (medico, non infermieristico; gli infermieri sono molto bravi) poco professionale e poco chiaro. Sono rientrata un mese dopo il parto perchè c'erano dei residui placentari da togliere. Durante l'operazione per eliminare questi residui, ci sono state delle complicazioni e per farvi fronte l'équipe medica non ha tolto i residui. Ci può stare, visto che ci sono state delle difficoltà durante l'operazione; peccato però che nessuno dei ginecologi che mi hanno seguita in ospedale, mi abbia detto che i residui di placenta erano ancora lì nel mio utero. L'ho saputo dopo una settimana quando sono andata in studio dal mio gine (che non lavora al S. Anna).

Patologia trattata
Revisione per residui placentari.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza!

Io e mio marito non abbiamo ancora esaudito il nostro desiderio! Ci segue la Dott.ssa GRASSI GIUSEPPINA, splendido medico, chiara, competente e diretta! Ho avuto modo di conoscere anche la dott.ssa SDEI SIMONA, che mi ha operata insieme al dottor CHIAROLINI LUCIANO, favolosi entrambi! Fino ad ora tutto il personale medico e paramedico incontrato è per noi l'eccellenza!!! Siamo invece scappati un anno fa dal centro Fivet del Maria Vittoria..

Patologia trattata
Salpingectomia.
Fivet.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto 2C

Vengo ricoverata a 31 settimane di gestazione con la pressione alle stelle; a 36 settimane, il 20.7.2009, nasce Fabio.
La professionalità, l'umanità, la disponibilità, la sensibilità sono le caratteristiche di tutte e sottolineo tutte le persone che lavorano in questo reparto.
23.4.2013: vengo ricoverata a 38 settimane di gestazione con la proteinuria alta e decidono di indurmi il parto.
Il 24.4.2013 nasce il mio secondogenito, Paolo.
Dopo quasi 4 anni non è cambiato assolutamente nulla, anzi, ho percepito ancor più il calore umano con cui vieni accolta e seguita, mi sono sentita "coccolata", come a casa.
Un grazie di cuore al dottor Maurizio Giarola, sempre molto professionale, attento, positivo, incoraggiante. Grazie all'ostetrica Marina Marini che ha fatto nascere Paolo, a tutte le meravigliose ostetriche Rosa Anna, Michela, Lauretta, che mi hanno seguita ante e post partum in reparto, alla caposala Adriana Rumiati, che veste i panni di un generale facendo funzionare ottimamente il reparto, ma è dolcissima, a tutte le OSS, di cui ho impressi nella mente i volti ma non i nomi (purtroppo)..., alla dr.ssa Maio, che mi ha messo e tolto il cateterino per la peridurale, e all'ostetrica di sala Chiara Baruzzi, che ha fatto nascere Fabio nel 2009 e che mi ha seguita in collaborazione con Marina nella nascita di Paolo.
Tutti fantastici!
Continuate cosi! GRAZIE.

Patologia trattata
Gestosi in gravidanza.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Grazie alla capacitá di tutto il reparto io ed il mio bambino stiamo bene. A distanza di quasi sette anni ricordo nomi e volti di tutto il personale e ancora li ringrazio.

Patologia trattata
Ipertensione in gravidanza. Gestosi.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Eccezionale dott. Porpiglia

Avevo da poco compiuto 50 anni, ringrazio il Buon Dio di avermi dato la possibilità di conoscere il dottor Mauro Porpiglia che, prontamente, mi ha operata e, trovandomi già le metastasi, è passato ad una terapia sperimentale che mi ha consigliato di fare e che sono riuscita a fare.. E' grazie a lui e alla sua equipe che oggi, a distanza di otto anni, sono qui a raccontarlo. Ricordiamoci non solo di criticare queste persone, ma di ringraziarle per tutto quello che fanno per la nostra salute. Il loro è un lavoro molto impegnativo, che non ammette sbagli purtroppo, ma noi non dobbiamo dimenticarci che sono uomini e che i miracoli li fa solo il Buon Dio. Io, comunque, non posso far altro che ringraziare tutti.

Patologia trattata
Carcinoma mammario.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Perfetto

Il 1/2/13 è nata la mia bambina. Ero ricoverata dal giorno prima e avevano iniziato l'induzione del parto nel reparto 2c, quando al mattino dopo si sono rotte le acque (tinte); io mi sono spaventa, ma le ostetriche sono state capaci di tranquillizzarmi. Al monitoraggio la mia bambina stava bene, il Travaglio pesante non è durato molto- il brutto solo mezz'ora- e poi è nata e non è stato terribile come la prima. Per subito dopo il parto e il secondamento ho avuto un'emorragia e così hanno mandato via sia mio marito che la bimba, li ho rivisti dopo 6 ore quando mi hanno riportato in stanza. Devo ammettere che, se fossi sta da un'altra parte, forse ora non sarei qui a raccontarlo. Sono stati tutti efficienti, tempestivi e io non mi sono resa conto di dover avere paura. Ringrazio l'ostetrica Michela, che mi ha seguita per tutto il travaglio e il parto e l'operazione: anche se il suo turno era poi finito, è stata meravigliosa e anche nei giorni successivi è sempre stata molto tranquillizzante (anche nei 5 giorni in cui ero con gli ormoni a pallone e in crisi depressiva).
Ringrazio inoltre il mio medico prof. Marozio per come mi ha seguita durante tutta la gravidanza e anche in ospedale; nonostante non fosse presente al parto, so che aveva sotto controllo la mia situazione.

Patologia trattata
Parto e successiva emorragia con intervento di revisione uterina immediato.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Reparto fantastico

Il dodici marzo è nata la mia piccola. Ero nel reparto 2b e mi sono trovata benissimo, erano tutte brave e pazienti; ma il mio ringraziamento speciale va all'ostetrica Valentina, che mi è sempre stata vicina e ha fatto nascere mia figlia. Quando farò il secondo figlio ritornerò qui sicuramente.

Patologia trattata
Diabete gestazionale.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Che peccato trovare certe allieve ostetriche..

Esperienza di fine 2008.
Il ginecologo trovato in triage alla prima visita mi ha fatto malissimo e mi ha trattata davvero con una sufficienza inaudita (perché SCEGLIERE di far il medico se non si è portati, mi domando?).
Purtroppo, per mancanza di posti in ospedale, sono finita in Clinica, seguita da un'allieva ostetrica poco professionale e con fare canzonatorio (ma prima o poi, mia cara, toccherà anche a te stare dall'altra parte...) che pur di farmi penare per l'epidurale, si è inventata che il tesserino AVIS non fosse sufficiente per il riconoscimento del gruppo sanguigno, e che quindi non avrei potuto averla; inoltre mi prendeva in giro perché secondo lei non avevo contrazioni... per poi scoprire che aspettava semplicemente il cambio turno alle 15:00...
Da quanto mi è stato detto da svariate pazienti, questo atteggiamento ostativo all'epidurale è noto in Clinica e, purtroppo, tollerato.
L' ostetrica che mi ha assistita durante il parto è stata molto carina ed empatica, ma mi ha negato un'altra dose di epidurale, con il risultato di essermi trovata con un'estesa lacerazione interna (cucita in 1 ora) e un'episiotomia da 3 punti... Morale, quasi 3 settimane per riuscire nuovamente a sedermi...
Ottima opinione sulle puericultrici, disponibili, pazienti, empatiche, davvero squisite e preziose e del personale di servizio.
Sicuramente mi affiderò nuovamente a questa struttura per la presenza della TIN, ma non tollererò gli atteggiamenti che ho avuto modo di sperimentare (ma spero vivamente di non trovarmi di nuovo in Clinica...).

Patologia trattata
Parto naturale con epidurale.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Buona professionalità, zero umanità!

Ormai è passato qualche mese dal giorno del parto, ma ancora non riesco a dimenticare l'esperienza vissuta al Sant'Anna. Sono stata ricoverata presso il settore 1A (gravidanze fisiologiche), sono un'infermiera... quando sono arrivata in pronto soccorso l'accoglienza non è stata il massimo. Sono arrivata in P.S. raccontando quello che mi era successo la sera precedente e l'ostetrica che mi ha fatto il triage mi ha rifilato le solite cose... del tipo: signora ma questa è la sua prima gravidanza, magari non è nulla... Dopo che mi ha visitata mi hanno ricoverata perchè avevo rotto le membrane!!! Mai, e dico poi mai, ridicolizzare una donna che arriva in pronto con le solite storie sulla prima gravidanza!!! Il reparto 1A è abbastanza carino, peccato che nella mia stanza non ci si potesse fare una doccia perchè il bagno si allagava!! Le ostetriche, molto professionali ma umanità zero, altro che corso di preparazione al parto.. dove ti rifilano solo cavolate, anzi, mi sembrava addirittura fossero irritate dal fatto che io lavorassi in ospedale. Tutte mi dicevano che la mia pancia e la mia bambina erano piccole... una specializzanda mi ha addirittura diagnosticato il diabete gestazionale (non vero)... per tutta la notte mi ripetevano che dovevo dormire perchè altrimenti non ce la avrei fatta a spingere il giorno dopo (rassicurante direi); ad un certo punto hanno mandato via mio marito perchè pensavano fosse lui il problema! non riuscivo a dormire perchè dopo l'induzione con candela vaginale iniziavo ad avere le prime contrazioni... ho iniziato a vomitare.. ho suonato il campanello, è venuta una OSS dicendo che non sapeva cosa fare.. Morale: mio marito ha pulito il mio vomito!! sono arrivata ad un'ora dal cesareo... Vorrei dire a queste brave ostetriche che prima o poi ci troviamo tutte dall'altra parte... da operatori ad utenti... Bisognerebbe essere un pò più disponibili ed umane, soprattutto se a dirlo è una collega che lavora presso la stessa Azienda.

Patologia trattata
Rottura prematura delle membrane in gravidanza fisiologica.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Elogio dr.ssa Benedetto, dr. Pagliano e staff

Sono un papà e anche nonno ho avuto bisogno (anche se ne avrei fatto a meno) di ricoverare mia figlia (di cui posso anche fare il nome: ARIANNA) in questa struttura per il suo secondo parto che si è presentato non solo difficile, ma drastico. devo solo ringraziare i medici e come prima persona il primario dott.ssa CHIARA BENEDETTO, poi il dott. PAGLIANO e tutti gli altri di cui non so il nome.
grazie a loro io ho passato il natale con mia figlia e le nipotine, tra cui l'ultima, GIULIA, che è nata in queste circostanze, anche se la struttura per motivi dei sig.ri della politica sono come sono..
Ma grazie a queste splendide persone che ho citato il reparto riesce anche a funzionare.
non mi rimane che augurare a tutti un buon 2012 e spero che continuino nel loro operato che è di importanza vitale- qualcuno dovrebbe anche provare a capirlo..
GRAZIE di cuore, Francesco.

Patologia trattata
parto molto complicato.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Aborto spontaneo connesso all'amniocentesi

Io sono stata ricoverata 6 giorni per aver fatto l'amniocentesi, che poi mi ha causato la perdita del mio bimbo. Sono stata nel settore 2A e con me tutti, tra ginecologi, oss, infermiere e ostetriche, sono stati bravissimi. Un ottimo reparto in un ottimo ospedale.
GRAZIE ANCORA!!

Patologia trattata
interruzione gravidanza.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

PULIZIA INESISTENTE

Sono stata ricoverata nel reparto ginecologia- settore media intensità dell'università, per tre giorni.
Devo dire che la pulizia del reparto lascia molto a desiderare, cosa decisamente insopportabile se si pensa che è un ospedale dove la pulizia è decisamente essenziale. I sanitari sono del dopo guerra e, nonostante gli addetti passassero a "pulire", la differenza non si vedeva assolutamente! tant'è che nel bidet c'è stato uno scarafaggio morto per tre giorni di fila!!!
I dottori sono competenti ma molto poco pazienti e tendono secondo me a minimizzare troppo ogni cosa. Per quanto riguarda le infermiere, per l'intervallo da una medicina all'altra dovevamo ricordarlo noi a loro... SCANDALOSO!

Patologia trattata
RICOVERO PER INFIAMMAZIONE IN GRAVIDANZA.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

intervento

Ho subìto tre ricoveri e due interventi; questi ultimi, eseguiti dal Dr. Renato Piacentino: dico solo che, quando prego, sempre lo ricordo e ringrazio il Signore di avercelo donato. Ricordo molto volentieri anche TUTTI gli altri operatori (primario, medici, infermieri, oss, tecnici) i quali, pur subissati di lavoro, sempre sono stati professionali, dediti e pazienti. Inoltre, quasi sempre, hanno avuto qualche parola di incoraggiamento. ANCORA E SEMPRE GRAZIE!!!

Patologia trattata
isterectomia totale.


Altri contenuti interessanti su QSalute