Fisiopatologia della riproduzione Sant'Anna Torino

Fisiopatologia della riproduzione Sant'Anna Torino

Il reparto Centro Medicina della riproduzione e P.M.A. dell'Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna di Torino, situato in corso Spezia 60, ha come Responsabile il Dott. Prof. Alberto Revelli. Il reparto è una Struttura Semplice Dipartimentale S.S.D. Centro di riferimento Nazionale (Nord-Ovest) per la crioconservazione di sperma, di ovociti o di tessuto ovarico per la preservazione della fertilità. Svolge importante attività di ricerca sperimentale clinica e di laboratorio nel campo della fisiopatologia della riproduzione umana e le seguenti attività specifiche: esecuzione di trattamenti di P.M.A. (fecondazione in vitro con embriotransfert, iniezione intraciplasmatica dello spermatozoo); Processazione e congelamento di materiale ottenuto da aspirato testicolare o da biopsia testicolare ed esecuzioni di ICSI; Esame del liquido seminale (spermiogramma); Capacitazione in vitro del liquido seminale; Analisi a luce polarizzata degli ovociti.

3.7

ESPERIENZA DIFFICILE, MA CON UN OTTIMO RISULTATO

Dopo un anno circa di cure presso medico privato, abbiamo deciso di rivolgerci all'ospedale Sant'Anna. Confidavo nella professionalità e nell'avanguardia del team della PMA. Ma ho trovato anche tantissima umanità, gentilezza, disponibilità. Partendo dalle infermiere in segreteria Maria Idea e Giulia. Entrambe Ottime compagne di strada sempre disponibili e con il sorriso.
Per non parlare dei medici. Sempre accorti a ogni difetto e complicazione. Mi hanno rivoltata come un calzino già alla prima visita. Mi hanno fatto fare esami che in un anno privatamente non mi avevano neanche proposto. Ho fatto stimolazione ovarica con iniezioni sottocutanee per circa 4- 5 volte in totale, ma andati a conclusione solamente due tentativi di IUI (I LIVELLO). Il secondo è poi andato a buon fine. La trafila è stata comunque lunga perché nel frattempo ho contratto il Citomegalovirus, per cui ho dovuto sospendere ogni tipo di terapia per sei mesi e poi ho avuto un follicolo cistico (probabilmente non assorbito da una mestruazione). Grazie al dott. Andrea Carosso che ha deciso di non asportarlo, ma di stimolarlo e poi provare con inseminazione, e poi con il gentilissimo e super disponibile dott. Alessandro Ruffa possiamo dire di essere diventati genitori! Non smetterò mai di consigliare questo team di professionisti attenti e preparati. Mi sono sentita davvero capita e seguita in un momento della vita davvero tosto da vivere...

Infertilità di coppia causata da ovaio micro policistico e tuba parzialmente ostruita.

Non lo consigliamo

Appuntamenti mai rispettati, esami sempre da fare attraverso il medico curante, con conseguenti errori ed incomprensioni, supporto psicologico pari a zero.

Procreazione assistita Fivet.

Equipe fantastica

Buongiorno a tutti! Il mio miracolo adesso ha 13 mesi, Alessia, grazie all'aiuto del centro Fivet Sant'Anna. Purtroppo il primo tentativo non è andato, ma per fortuna con il secondo ci sono riuscita! Ringrazio tutta l'equipe di biologi ed infermieri e il Dott. Alberto Revelli, che mi hanno supportata per tutto il cammino... Mi hanno dato la forza di non scoraggiarmi mai e di pensare positivo...
Grazie di cuore ed un ringraziamento speciale alle infermiere Anna e Lucia!!!

Cisti endometrosica e tube chiuse per endometriosi.

Un sogno realizzato

Io e mio marito abbiamo cominciato questo percorso con voi ad aprile 2019. Sono sempre stata fiduciosa del vostro Centro, anche se mi avevano avvertita delle modalità un po' fredde del contatto con l'utenza. Ero molto preoccupata di non riuscire a far coincidere il lavoro con le visite e cure, ma è stato tutto possibile e ce l'ho fatta, presentandomi presto al mattino per le ecografie e le analisi (tempo 2 settimane).
Le infermiere con me sono state molto gentili ed anche le dottoresse e, anche se la prima volta non è andata bene e quando l'ho saputo ero al centro, mi hanno comunque detto parole di conforto. Ovviamente siamo in molte ed hanno tempi molto stretti su tutto, ma posso dire che alle mie domande hanno sempre risposto ed anche nel momento in cui ho fatto il pick-up ed il trasfert ho trovano persone competenti e gentili. Secondo me bisogna anche capire che abbiamo la fortuna di essere seguite in un Centro d'avanguardia, fruendo del sostegno del SSN con costi rispetto al privato assolutamente contenuti. Il personale è assolutamente preparato e competente e bisogna anche comprendere la situazione lavorativa ed il loro carico di lavoro. Io non ho perso la fiducia considerando l'età e dopo il secondo tentativo andato male sono riusciti a congelarmi un embrione e a farmelo impiantare. Ora sono al 5° mese di gravidanza e se non fosse stato per la perseveranza e, la loro professionalità, non sarei riuscita a realizzare questo sogno. Vi ringrazio per la cura e la passione che tutti giorni mettete al vostro lavoro. Grazie mille!!!!

Sterilità di coppia.

Grazie di cuore

L’esperienza che doveva essere, per me e per mio marito, la più bella della nostra vita (avere un bambino) si poteva trasformare nel nostro peggior incubo.
E’ solo grazie all’aiuto determinante dei medici del reparto di fecondazione assistita del Sant’Anna di Torino che ciò non è avvenuto!
In particolare modo dobbiamo ringraziare il Dott. Andrea Carosso che, di fronte ad una cisti all’apparenza innocua, ha comunque voluto approfondire il problema, non fermandosi solo all’evidenza. Il dott. Carosso ha dimostrato una grandissima professionalità, competenza ed intuizione. La cisti, infatti, non era una semplice cisti come appariva ai medici, ma era un tumore maligno infiltrante. Senza la competenza e gli approfondimenti fortemente voluti dal Dott. Carosso , nel caso di un’aspirazione della cisti (come da prassi) o di somministrazione di una cura ormonale, sicuramente non avrei potuto raccontare questa mia storia perché non sarei stata più qui per raccontarla.
Non finiremo mai di ringraziare il Dott. Carosso per averci regalato un’altra opportunità di vita.
Grazie di cuore dottore per la sua passione, competenza e professionalità oltre che per il suo modo di prendersi cura e a cuore il paziente.
In Italia abbiamo estremo bisogno di medici come lei.

Infertilità.

Pessima esperienza

Senza nemmeno essere visitata, mi è stato detto che non avrei mai potuto avere figli. Ricordo bene: 5% di restare incinta, 3% di portare avanti una gravidanza. Avevo già fatto 2 inseminazioni (non in questo centro)
Ebbene, oggi ho 2 bimbi, uno avuto con fecondazione ed uno arrivato naturalmente. A voi le conclusioni.

Infertilità femminile.

Esperienza mediocre

Esperienza di Fivet con 2 tentativi effettuati. Sensibilità zero. E non rispondono al telefono.
Sono dell'opinione che ai dottori bisognerebbe insegnare, oltre che la parte scientifica, una sana gestione della psicologia del paziente. Basterebbe comunque un semplice sorriso e un "come va?", soprattutto dal momento che si compie un trattamento molto delicato come questo.
Ho scelto questo ospedale per il laboratorio valido e raccomandatomi da diversi, nulla più.

2 tentativi falliti di Fecondazione assistita.

FIVET

Purtroppo la mia prima ed ultima FIVET è andata male, però devo dire che mi sono trovata bene, medici ed infermiere sono bravi e gentili. Consiglio il centro a tutte quelle coppie che desiderano un bimbo che non arriva...

Poca riserva ovarica.

FIVET

Reparto efficiente, personale specializzato e disponibile. Due tentativi Fivet falliti, ma tutto si svolge con la massima serietà e attenzione alla persona. Inoltre il centro è un'eccellenza a livello internazionale.
Infermiere molto gentili e sempre pronte ad ascoltare ogni tipo di esigenza.

Sterilità.

Produzione in serie

Non rispondono al telefono, procedure standard, avidi di informazioni, lavorano in serie guardandoti perennemente con lo sguardo di - te ne vai per favore - decidono tutto loro, anche quanti trasferire, che nei limiti della sicurezza per la salute è una scelta che spetta alla coppia. Pick-up senza sedazione e, se hai male, sei "nervosa", non perchè nessuno osa farlo in anestesia locale tranne loro (e ci rimetti solo tu perchè non concludono bene il prelievo). Molti lamentano che non si riesce a congelare, probabilmente non c'è la volontà di farlo.
Ho un ricordo di una sola infermiera gentile al piano di sotto.

Infertilità - ICSI.

Poca umanità

Sono davvero delusa al 100 per 100. In questo reparto sembrano dei "robot", per loro sembriamo spesso solo dei numeri. Ho riscontrato sensibilta' zero, poca affidabilita' e poca fiducia. La mia esperienza è stata negativa.

ICSI (Inseminazione intracitoplasmatica dello spermatozoo).