Ecografia Sant'Anna Torino

Il Centro di Ecografia ostetrico- ginecologica e Diagnosi prenatale dell'Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna di Torino, situato in corso Spezia 60, ha come Responsabile il Dott. Andrea Sciarrone. Il reparto, Centro di riferimento nazionale SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrico- Ginecologica), in ambito ostetrico si occupa di diagnosi Prenatale Invasiva (prelievo dei villi coriali-CVS, amniocentesi, funicolocentesi), di ecografie in gravidanze a rischio e di ecografie per lo screening delle anomalie cromosomiche e dei difetti aperti del tubo neurale. In ambito ginecologico esegue invece interventi ecoguidati di diagnostica (agobiopsie, agoaspirazione di cisti ovariche, sonosalpingografie) ed ecografie pelviche trans vaginali e/o addominali in pazienti con sospetto clinico o ecografico di patologie ovariche o uterine, compreso il caso di perdite ematiche in menopausa, in pazienti in follow-up oncologico ed in pazienti inviate dagli Ambulatori. Dal 1° gennaio 2022, presso la SSD Ecografia Ostetrica/Ginecologica e Diagnosi Prenatale non si effettuano più ecografie con accesso diretto al Centro per datazione per TRI-TEST. L'esame di Screening continua ad essere effettuato mediante il prelievo di sangue presso il nostro Laboratorio ma è necessario che la Persona Assistita abbia effettuato una ecografia ostetrica per datazione della gravidanza in altra sede. E' possibile prenotare le ecografie per datazione e misurazione della translucenza nucale per test combinato o integrato presso il CUP Centro Unificato Prenotazioni. Staff medico Centro Ecografia: Dott.ssa Simona Bastonero, Dott.ssa Ilaria Dusini, Dott.ssa Annasilvia Pertusio.

Elogi per il dott. Sciarrone

Professionista eccezionale che sta seguendo con scrupolo, attenzione e sollecitudine tutta la gravidanza, complicata dalle molteplici patologie fetali.
Grazie Dott. Andrea Sciarrone.

Assistenza con ecografia ginecologica e ecocardiografia fetale per tutta la gravidanza (feto con canale atrioventricolare e idrotorace).

Umanità ZERO

La nostra esperienza con il Dott. Sciarrone è stata a dir poco un incubo.
Non discuto la sua professionalità, in quanto è sicuramente il migliore nel suo campo, sono qui a discutere la sua umanità che è oggettivamente pari a zero.
Ha comunicato la morte di nostra figlia a mia moglie e me senza neanche guardarci negli occhi, perché troppo impegnato a rispondere a delle mail.
Einstein disse durante l'arco di tutta la sua vita che non è soltanto una questione di scienza, ma anche di cuore.
Mi auguro un giorno comprenda anche il caro Sciarrone il significato di queste parole.

Morte fetale con placenta previa alla ventesima settimana.
Embolizzazione + raschiamento uterino con ricovero in TI.

Villocentesi

Ho fatto la villocentesi da poco e mi sono trovata molto bene. La dottoressa è stata competente e le infermiere molto cordiali e carine. Tutto molto ordinato e pulito. Peccato che la bella esperienza sia stata segnata negativamente da un mio passaggio al pronto soccorso la sera dopo, a causa del dolore. Per fortuna non vi era nulla di preoccupante, la prima dottoressa che mi ha visitata era fredda, maleducata e distaccata. E' arrivata perfino a chiedermi: "Ma lei ha un fibroma all'utero"??!! Senza parole, sto ancora riflettendo se scrivere alla direzione generale. Una str-- senza arte nè parte, non fossi stata incinta...

Villocentesi.

Rispetto dei pazienti zero

Bisogna capire che se si è scelto di fare i medici, si deve avere, oltre alle competenze, anche il rispetto dei pazienti. I pazienti sono delle persone e sono anche quelli che gli pagano lo stipendio e quindi vanno trattate da persone.. Un medico quando ha dei problemi personali non deve scaricarli sui pazienti.
Oggi ho avuto un aborto interno e quindi ero in una situazione psicologica già abbastanza difficile. Arrivo per fare l'ecografia per conferma dell'esito e mi trovo davanti una persona che mi dice:" si muova che non ho tempo da perdere" al mio:" dottore ma ho già un'ecografia da mostrarle!" La sua risposta "si muova a darmela che ho un'altra persona dopo"; alchè io sono scoppiata in lacrime per l'agitazione.
È ovvio che dopo c'è un altro, però anche quell'altro è una persona e non una catena di montaggio. Se potete non andate dal dott. Sciarrone.
Su cordialità e rispetto dei pazienti, il mio voto è meno di zero.

Aborto interno naturale 8° settimana.

ECOGRAFIA MORFOLOGICA

Avevo appuntamento alle 10.10 per l'ecografia morfologica, sono passata alle 11.30, pur essendo arrivata con largo anticipo.
Ho cominciato la visita con una Dottoressa priva di esperienza che non sapeva maneggiare l'ecografo. Dopo 10 minuti abbondanti é arrivata una Dottoressa più esperta che, senza chiedere la mia opinione, ha approfittato dell'occasione per spiegare alle altre due persone presenti come funzionava l'ecografo.
La mia bambina si trovava secondo loro in una posizione sfavorevole per poter verificare bene tutti gli organi e per farla muovere la dottoressa mi dava dei colpi con lo strumento sulla pancia.
Ho chiesto mi venisse fatto il controllo della placenta, come era richiesto dal mio medico nell'impegnativa che ho presentato, ma la Dottoressa mi ha detto che questo controllo si fa dopo la settimana 24 e non alla 21.
Esperienza negativa!

ECOGRAFIA MORFOLOGICA.

Amniocentesi

Ho trovato questo reparto efficiente, anche in occasione dei contatti telefonici. Il personale è stato gentile, premuroso, professionale e delicato. La struttura era pulita e i tempi di attesa per effettuare l'esame sono stati ragionevoli. L'invasività dell'esame non ha avuto fortunatamente alcun effetto negativo.

Amniocentesi.