Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna Torino

Sant'Anna che delusione

Ho partorito il 13/12/2012 nel settore 2B media intensità. Non sto qui a raccontare tutto il mio calvario tra travaglio e parto, perchè sarebbe lunga, ma l'unico parere che posso dare su questa struttura, soprattutto alla luce di esperienze di mie amiche in altre strutture, è: soprattutto se siete alla prima gravidanza, vivetevi questa esperienza con tranquillità, non fatevi spaventare dai racconti terrorizzanti di altre pazienti però, per poi non rimanere deluse, non prendete neanche le parole delle ostetriche del corso pre-parto come aspettativa di quello che realmente vi accadrà nel reparto e in sala parto. Le ostetriche descrivono un percorso idilliaco tra ostetriche one-to-one che staranno con te no stop per tutto il tempo, sale travaglio favolose dotate di tutti comfort (materassone, sgabello svedese, ecc..), la possibilità di scegliere la posizione a te più comoda per partorire e ostetriche da sala parto che si preoccuperanno di avvisarti quando non devi più spingere per evitare di lacerarti... Allora dalla mia esperienza e dal 90% delle esperienze che ho visto delle mamme ricoverate con me, questo percorso idilliaco è, forse, solo privilegio di poche mamme ricoverate nel reparti "più fighi" dell'ospedale, perchè per il resto: l'ostetrica in 5 ore di travaglio l'avrò vista 5/6 volte (poi al momento del parto se ne è proprio andata perchè finiva il turno); in sala parto era ora di cambio turno e tutti a dirmi "spingi spingi spingi" e alla fine mi sono ritrovata una lacerazione da 20 punti; la stanza da 4 letti in 25 metri quadri con un bagno che dire indecente è fare un complimento; con la mostruosa lacerazione che avevo, sono stata lasciata tutta la notte senza assistenza perchè la camera in cui ero la notte del parto era al fondo del reparto. E il bellissimo reparto che ti fanno vedere durante la visita del corso post parto? A parità di requisiti come paziente, non è giusto che solo alcune degenti abbiano accesso a reparti e strutture dell'ospedale stra moderni e funzionali..

Parto.