Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna Torino

Buona professionalità, zero umanità!

Ormai è passato qualche mese dal giorno del parto, ma ancora non riesco a dimenticare l'esperienza vissuta al Sant'Anna. Sono stata ricoverata presso il settore 1A (gravidanze fisiologiche), sono un'infermiera... quando sono arrivata in pronto soccorso l'accoglienza non è stata il massimo. Sono arrivata in P.S. raccontando quello che mi era successo la sera precedente e l'ostetrica che mi ha fatto il triage mi ha rifilato le solite cose... del tipo: signora ma questa è la sua prima gravidanza, magari non è nulla... Dopo che mi ha visitata mi hanno ricoverata perchè avevo rotto le membrane!!! Mai, e dico poi mai, ridicolizzare una donna che arriva in pronto con le solite storie sulla prima gravidanza!!! Il reparto 1A è abbastanza carino, peccato che nella mia stanza non ci si potesse fare una doccia perchè il bagno si allagava!! Le ostetriche, molto professionali ma umanità zero, altro che corso di preparazione al parto.. dove ti rifilano solo cavolate, anzi, mi sembrava addirittura fossero irritate dal fatto che io lavorassi in ospedale. Tutte mi dicevano che la mia pancia e la mia bambina erano piccole... una specializzanda mi ha addirittura diagnosticato il diabete gestazionale (non vero)... per tutta la notte mi ripetevano che dovevo dormire perchè altrimenti non ce la avrei fatta a spingere il giorno dopo (rassicurante direi); ad un certo punto hanno mandato via mio marito perchè pensavano fosse lui il problema! non riuscivo a dormire perchè dopo l'induzione con candela vaginale iniziavo ad avere le prime contrazioni... ho iniziato a vomitare.. ho suonato il campanello, è venuta una OSS dicendo che non sapeva cosa fare.. Morale: mio marito ha pulito il mio vomito!! sono arrivata ad un'ora dal cesareo... Vorrei dire a queste brave ostetriche che prima o poi ci troviamo tutte dall'altra parte... da operatori ad utenti... Bisognerebbe essere un pò più disponibili ed umane, soprattutto se a dirlo è una collega che lavora presso la stessa Azienda.

Rottura prematura delle membrane in gravidanza fisiologica.