Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna Torino

Ivg all'ospedale Sant'Anna

Non sono solita lasciare recensioni, ma spero che la mia insieme alle altre possa essere d'aiuto a chi dovrà ricorrere a questo servizio. Il personale sanitario è molto professionale e preparato, le infermiere sono sicuramente di poche parole ma molto gentili, lo stesso i medici. Nessuno fa domande indiscrete o commenti non richiesti. La procedura è studiata nei dettagli e funziona tutto molto bene. A seguito della richiesta del certificato di interruzione di gravidanza rilasciato dal medico o consultorio, ci si reca nel reparto per prenotare l'IVG, nel mio caso medica. Dopo una settimana (prevista dalla legge 194) si riceve l'appuntamento per la somministrazione della prima pillola (la RU), all'arrivo viene assegnato un numero (per privacy non vengono utilizzati i cognomi, cosa secondo me molto apprezzabile), viene fatto il prelievo e somministrata la pillola, il tutto nell'arco di mezza giornata. Due giorni dopo è il giorno del ricovero, alle 7.30 del mattino viene assegnato il proprio letto e alle 8.00 avviene la prima somministrazione della pillola che provoca l'espulsione, alle 11.00 la seconda somministrazione. Personalmente ho avuto i primi sintomi dopo circa 40 minuti dalla prima pillola, il dolore è paragonabile a quello mestruale, molto sopportabile nel mio caso ma nel caso fosse più forte le infermiere invitano a chiamarle così che possano somministrare l'antidolorifico. Dopo un po' di tempo ho iniziato ad avere delle perdite piuttosto copiose (vengono forniti degli assorbenti molto grandi che si spostano un po', ci si potrebbe macchiare). Dopo la seconda pillola verso le 12 hanno portato qualcosa da mangiare e dell'acqua e verso le 13 ho fatto l'ecografia di controllo, dopo la quale sono stata dimessa. Per quanto non auguri a nessuno di trovarsi nella situazione di dover accedere al servizio di IVG posso dire che la mia esperienza è stata positiva, penso siamo fortunati ad avere una struttura del genere, purtroppo non è così per tutti anche se dovrebbe esserlo.

IVG.