Dettagli Recensione

 
Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna Torino
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ivg chirurgica

E'stata una giornata moralmente dolorosa per me, ma non fisicamente.
Tutto si svolge rapidamente e professionalmente. Il reparto ed il personale sono ottimi e professionali. Vorrei ringraziare immensamente il sorriso di un'infermiera giovane, l'immensa umanità di un'infermiera più "anziana", di cui non conosco il nome che al ritorno dalla sala operatoria mia ha stretto la mano e mi ha sostenuta moralmente in un momento di forte sconforto. Poche parole cariche di calore umano che mi hanno davvero fatta sentire compresa, confortata, accolta nonostante la scelta difficile ed irrevocabile.
Se posso staccarmi dalla valutazione sulla sola struttura ed esprimere invece un'opinione critica sul periodo che precede la scelta verso l'IVG, vorrei dire che in tutto il travaglio decisionale che porta la donna a scegliere l'IVG si vive una profonda solitudine e manca quel sostegno psicologico che possa consentire una vera scelta consapevole e, almeno parzialmente, già elaborata. Il consenso informato che si firma non è mai così informato. Non è un'esperienza facile, molte ci arrivano preparate "da sole". I bugiardini scritti che vengono forniti sono molto meticolosi nel descrivere metodicamente la procedura, ma non possono sostituire la necessità di umanità, di spiegazioni e relazione umana con il professionista che ho sentito latitare. Se il figlio lo si vuole, tutti sono pronti ad affrontare la gioia di una nascita, ma in un forte momento di crisi personale la scelta è della donna, nel profondo del suo silenzio.

Patologia trattata
Gravidanza.

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Nana
03 Novembre, 2018
Anche la chirurgica avviene dunque in Day Hospital?
Capisco perfettamente quello che dici, perché sto per passarci...
Ho molta paura, non so a livello psicologico cosa comporterà, ho il terrore di sottopormi all'operazione e tanto altro. Anche perché, dipendesse solo da me, vorrei pure portarla avanti, ma ci sono troppi "ma".
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Uneven
17 Gennaio, 2019
Mi dispiace aver visto solo ora il tuo messaggio. Come è andata e come stai?
Un abbraccio anche se non ci conosciamo.
2 risultati - visualizzati 1 - 2