Ospedale di Sassuolo

Una Unità Operativa ineccepibile

Ricoverata il 7 gennaio (4 giorni fa), operata nel pomeriggio e dimessa la mattina seguente.
Ho scelto la struttura dell'Ospedale di Sassuolo su indicazione del medico di base, essendo riconosciuta una eccellenza in questa topologia di interventi. Ho dovuto risolvere un problema funzionale di respirazione e, dopo essermi consultata con la gentilissima Dr.ssa Trani, che avrebbe effettuato l'intervento funzionale, ho deciso di inserire anche la correzione estetica che avrebbe eseguito il Dott. Gambelli.
Impossibile non entrare in empatia con questi due medici: la loro competenza e professionalità sono state percepibili e verificabili sin dal primo appuntamento.
Tutto lo staff che mi ha seguito, dagli infermieri all'anestesista presenti sia nel blocco chirurgico che nell'area di degenza post operatoria, hanno dimostrato sempre gentilezza, umanità e, non di meno, attenzione alle mie esigenze.
Non ho percepito alcun dolore in tutto il decorso, tantomeno oggi che la Dr.ssa Trani mi ha tolto i tamponi (cosa che temevo non poco).
Se avessi saputo tempo fa che l'operazione avrebbe avuto questi risvolti positivi, non avrei atteso così tanto a decidere di sottopormi all'intervento.
Seppure non sia ancora terminato il decorso post operatorio che, come è comprensibile, necessita di tempi lunghi, non posso aspettarmi altro che la risoluzione del tutto avrà risvolti positivi.

Deviazione del setto e della piramide nasale, ipertrofia dei turbinati inferiori e antrostomia media dx.

Inviato da Marty
07 Aprile, 2019
Ciao! Grazie mille per il commento. Posso chiederti dopo quanto sei tornata a svolgere la normale attività? Senza avere lividi o cerotti sul naso?

07 Aprile, 2019
Sono rientrata al lavoro dopo 2 settimane senza cerotti. I lividi erano ancora un pochino visibili ed il gonfiore pure, ma nulla di sconvolgente (il mio lavoro peraltro è a contatto con il pubblico) ;-)

Inviato da Marty
11 Aprile, 2019
Grazie mille!
Inviato da Riccardo
03 Giugno, 2019
Quanto hai speso per la parte estetica?

04 Giugno, 2019
La spesa dipende dalla tipologia di intervento che si va ad affrontare: il mio intervento ha avuto la necessità di coinvolgere una equipe multidisciplinare, essendo un po' "articolato" (la durata stessa dell'intervento è stata più lunga dei soliti interventi di "routine" di chirurgia al setto nasale). Ti consiglio di chiedere un preventivo di spesa all'ufficio amministrativo dell'ospedale, dopo esserti consultato con il chirurgo che ti comunicherà la tipologia di intervento che dovresti affrontare. La spesa da me sostenuta non ha superato i 5.000,00 Euro. Considera che una percentuale (il 19% per la precisione) potrà essere recuperata con la dichiarazione dei redditi. Spero di esserti stata d'aiuto.
Inviato da Giulio
13 Ottobre, 2019
Ciao Francesca, mi potresti dire per favore se alla fine sei rimasta soddisfatta della parte estetica?
Te lo chiedo perchè stavo decidendo se sottopormi anche io ad un intervento di rinoplastica, oltre a quello funzionale.
Sono un po' perplesso perché forse loro sono più otorini che rinoplastici..
Ti ringrazio in anticipo.

17 Ottobre, 2019
Sì, ho discusso con loro le mie esigenze, confrontando foto e possibili risultati. Personalmente non volevo che venisse "stravolto" il mio volto, cosa che spesso avevo notato su altri pazienti curati da altri medici (si vedono foto su internet o volti di persone che vanno da medici che operano e fanno a tutti lo stesso naso come usassero lo stampino, senza considerare le proporzioni del volto del proprio paziente... (evito di fare i nomi, ma li riconosci a km. di distanza). Io invece volevo potermi riconoscere allo specchio: un intervento al naso può cambiare la fisionomia. Inoltre non volevo che amici/ conoscenti/ parenti vedessero un naso "finto".
Tutte le mie richieste ed aspettative sono state rispettate.