Ospedale di Scorrano

Mancanza grave

La settimana scorsa, durante una vacanza ad Otranto, mi sono fratturata il 5° metatarso. Mi sono recata presso il PS di Scorrano e dopo molte ore ho fatto i raggi . Ho quindi incontrato l'ortopedico il giorno seguente, il quale mi ha dato solo 30 giorni di riposo senza prescrivermi il medicinale cloxane 4000, ossia eparina, per scongiurare trombosi dovute alla deambulazione parziale prevista per i prossimi 30 giorni.

Frattura 5° metatarso.

Inviato da walter mega
18 Settembre, 2017
Sono molto dispiaciuto per il ritardo con cui rispondo alla signora Fusco, ma solo oggi ho letto il commento.
La signora Fusco e lo studioso (spero non medico) che le ha suggerito il commento, ignorano che esiste un algoritmo ben preciso per la prescrizione delle eparine. La somministrazione delle stesse nella frattura del V metatarsale, soprattutto se non seguita da immobilizzazione in gesso (come avviene di norma), è prevista solo qualora esistano precisi fattori di rischio. Non conoscendo la paziente, ma conoscendo la preparazione degli specialisti ortopedici, ritengo che tali fattori non fossero presenti al momento della visita e, di conseguenza, non vi sia stata la fatidica prescrizione. Pregherei pertanto la signora Fusco di non esprimere considerazioni gratuite e lesive dell'immagine del reparto di Ortopedia, che mi pregio di dirigere, del tutto prive di fondamento non avendo ella la preparazione scientifica minima per poterlo fare.
Dott. Walter Mega