Chirurgia Ospedale Scorrano
Recensioni dei pazienti
24 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Umanità e competenza
Ringrazio con sincero e lodevole apprezzamento il reparto di Chirurgia Generale e tutta l’equipe medica, la C° sala, gli Infermieri/e, gli Oss e le Oss per la professionalità e soprattutto l’umanità nel periodo della mia degenza presso la struttura. Ho potuto constatare l’elevato senso di dedizione e competenza. Un grazie particolare pieno di gratitudine alla dott.ssa Mariuccia Danise del Pronto Soccorso, che ha saputo con perizia e lucidità individuare la causa della problematica che mi affliggeva, attivando con immediatezza quello che poi i medici del reparto Chirurgia hanno saputo risolvere con eccellenza maestria. Di questi in particolare ringrazio il primario dott. Agostino Lorenzo Fracasso e il dott. Biagio De Pascalis.
Scorrano 11.08.2024
Giovanni Pizzola
Ottimo servizio
Devo ringraziare personalmente e pubblicamente il reparto di gastroenterologia di Scorrano in particolare l’infermiera professionista Marti, e la Dott.ssa Falngone.
Da circa un anno a questo parte accusavo grossissimi dolori all’addome senza mai venirne a capo.
Con la professionalità dell’Infermiera Marti sono stata affidata alla sue cure per un intero anno e con l’intervento colonscopico, nella data di oggi, della Dott.ssa Falangone posso finalmente dire di star bene.
Affidarsi a una persona competente, gentile premurosa e soprattutto personale quanto l’infermiera Professionista Marti, che non si è mai arresa ed ha sempre creduto che questo dolore non fosse immaginario, è un qualcosa che capita nell’Ospedale di Scorrano, più precisamente nel reparto di Gastroenterologia.
Pubblicamente vanno i miei ossequi e tutto il mio rispetto all'Infermiera Professionista Marti e alla Dott.saa Falangone.
Grazie di tutto.
Elogio a tutto il personale della chirurgia
Sono la signora Orfea residente in Emilia Romagna, ma in Salento per fare visita ad alcuni parenti. Per sopraggiunte problematiche sanitarie mi sono dovuta ricoverare e di conseguenza operare nel reparto di Chirurgia dell'ospedale di Scorrano.
Voglio esprimere la mia gratitudine all'equipe che mi ha sottoposta all'intervento chirurgico guidata dal dottor Fracasso Lorenzo, direttore dell Unità Operativa Complessa di Chirurgia, al dottore Maglio Riccardo ed alla dottoressa Tarantino Barbara. Un grazie a tutti i chirurghi che mi hanno seguita nel post intervento.
Un immenso grazie carico di stima a tutto il personale infermieristico, OSS, ausiliario guidato dalla coordinatrice sig.ra Micaglio Nadia, che hanno fatto sentire quotidianamente a casa.
Grazie di cuore a tutti. Siete un bellissimo esempio di ottima sanità.
Ringraziamento al dott. Maglio e a tutto lo staff
Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico dal dott. Riccardo Maglio. Ho incontrato un medico dove competenza e professionalità si coniugano ad umanità e dove il paziente è al centro. Doti che raramente ho trovato nei medici. In questo reparto ho riscontrato in tutti una bravura e attenzione particolari. Grazie pure all’anestesista, agli infermieri, agli operatori socio-sanitari. Spero che reparti come questi non vengano declassati da politiche di restrizione, ma salvaguardati come eccellenze della nostra sanità. Grazie di cuore a tutti!
Ringraziamento a tutto il reparto
Ricoverato per motivazioni importanti, ho trovato tutto il personale medico e non, competente e disponibile, al di sopra di ogni mia aspettativa.
Complimenti e buon lavoro al servizio della comunità!
Ringraziamento al reparto di chirurgia generale
Sono stato sottoposto ad intervento alla colecisti dalla dott.ssa Sayad Fatima e dal dott. Maglio Riccardo, ai quali vanno i miei più sentiti ringraziamenti per il loro operato.
Ringrazio tutto il reparto di Chirurgia generale dell'ospedale di Scorrano.
Intervento chirurgico al colon in laparoscopia
Dopo la scoperta di cellule neoplastiche nel colon evidenziate a seguito di appendicectomia, sono stato operato di emicolectomia.
Ho trovato in questo reparto personale qualificato, competente, premuroso, infaticabile al massimo a tutti i livelli. Per loro al primo posto c'è sempre il paziente.
Un ringraziamento particolare al primario Dott. Lorenzo Fracasso, che ha predisposto tutto per l'intervento d'urgenza, e al Dott. Riccardo Maglio, che mi ha operato in laparoscopia permettendomi la dimissione dopo appena 4 giorni dall'intervento.
Ringraziamento dottor Maglio
Vorrei rivolgere un ringraziamento al dott. Riccardo Maglio, molto bravo e professionale e con una cura scrupolosa verso i pazienti; inoltre è sempre disponibile mettendoti a tuo agio.
Lo consiglio a tutti per la sua professionalità e bravura.
- Polipo intestinale.
Ottimo reparto
Ringrazio tutti medici di questo reparto, umili, gentili e molto professionali. Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Mariasole Fracasso, così gentile e brava..
Elogi a tutto lo staff - infermieri, OSS ed inservienti - che non mi hanno mai fatta sentire sola. Sono stati sempre tutti disponibili, dei veri angeli in corsia.
Un grazie enorme a tutti.
Ottima sanità
Cortesia e professionalità caratterizzano tutto il reparto di Chirurgia.
Operato dal Dott. Riccardo Maglio con tecnica laparoscopica per tumore del colon, sono stato seguito sempre e benissimo.
Esperienza negativa
Vado in pronto soccorso a Scorrano per forti dolori dovuti a delle emorroidi esterne che si erano trombizzate... Faccio la consulenza in chirurgia dal dottore Candido (devo dire dottore molto gentile e disponibile e che mi ha dato tutte le risposte), mi dà la cura per una settimana e mi dice di ritornare il lunedì della settimana dopo.
Ritorno in ospedale, vado in ambulatorio di chirurgia per fare la visita e trovo un dottore. Entro, faccio vedere il tutto, si gira di bello e buono e mi dice che deve incidere e drenare. Fin qui nulla di strano. Pensavo mi facesse però una anestesia, anche blanda, e invece ha preso il suo bisturi ed ha inciso a carne cruda l'emorroide e ha drenato. Non vi dico il dolore sentito.. Ma il bello viene dopo, perché si è girato e ha detto "ci vediamo venerdì per un controllo" e mi ha mandato via, senza un antibiotico, senza un farmaco, senza nulla. Fatto sta che l'indomani mi è salita la febbre a 40, l'emorroide si era infettata ed era piena di pus. Mi sono rivolto ad un altro medico a TRICASE, che mi sta tenendo in cura e grazie a lui sono rinato, dopo aver assunto rocefin e cortisone per una settimana piena. MAI PIÙ A SCORRANO.
Grazie Dr. Maglio
Sono stato operato alle emorroidi dal dottor Riccardo Maglio con metodo THD (Transanal Hemorroidal Dearterialization) e mi sono trovato molto bene; è un chirurgo disponibilissimo con il paziente ed ho avuto poco dolore.
Grazie Dr. Maglio
Volevo ringraziare sentitamente il Dr. Riccardo Maglio che con professionalità e umanità è riuscito a curarmi con un intervento in laparoscopia in urgenza.
Rimozione colecisti e miomi
Sono stata operata il mese scorso, 1 aprile, dal Dott. Luigi Candido: davvero una persona meravigliosa che ancora adesso mi sta seguendo per vari miei controlli.
Infermieri sempre disponibili, arrivavano subito, pronti ad aiutarti per qualsiasi cosa ed anche per farti stare su di morale.
Grazie a tutti.
Sfinterotomia
Mi dovevano operare di ragadi, emorroidi comprese, ma durante l'intervento hanno litigato tra di loro e hanno fatto le cose incomplete, non trattando quindi le emorroidi, che in seguito purtroppo si sono trombizzate...
Delusione totale.
Elogi al Dott. De Pascalis
Ottima persona e dottore Biagio De Pascalis, medico dal grandissimo carattere e dall'ottimo approccio con i pazienti.
Laparocele e addominoplastica
Grande il dott. Biagio De Pascalis dell'ospedale di Scorrano, per me è il miglior medico del mondo, non solo per le sue competenze, ma anche per la sua cortesia e dolcezza.
Tutto bene
Sono stata portata al pronto soccorso per dei forti dolori che si irradiavano da tutta la zona lombare fino all'addome. Dolori lancinanti che nemmeno due flebo sono riuscite a placare del tutto. Naturalmente, in quelle condizioni, ho accettato il ricovero presso il reparto di chirurgia/urologia. Era notte inoltrata ma, nonostante ciò, sia gli infermieri che gli altri operatori stavano lavorando (e non dormendo come ho visto in altri ospedali anche più rinomati). Sono stata assistita e con la gentilezza che si riserva ad una persona che non sta bene. La mattina seguente, dopo essere stata visitata dal Dottor Candido, mi è stata fatta subito una prima ecografia all'addome e le analisi ematiche. Appena ottenuto i relativi referti, sempre il Dottor Candido ha cominciato a fare una diagnosi e a predisporre altri esami (nuova ecografia addominale, raggi X, ecg, ecc...): il giorno dopo, poiché la terapia farmacologia non rispondeva minimamente, e dopo aver cercato un secondo parere dal Dottore Mastria, i due mi hanno sottoposto ad un intervento chirurgico. Sono ancora nel letto d'ospedale ma, a distanza di tre giorni, non mi lamento di nulla. Anche io come molti ero scettica sull'ospedale di Scorrano; ora invece posso raccontate la mia esperienza molto soddisfacente.
Non soddisfatta
Concordo con quanto ha scritto il signor Biagio, pienamente, per quanto concerne l'assistenza.
Pessima gestione dei servizi, in tutti i campi.
Affatto soddisfatta.
Grazie
E' insolito, di questi tempi, trascorrere 3 giorni in ospedale per un interventi chirurgico, arrivare carico di tanta emotività ed apprensione e sin dal primo momento sentirsi a "casa". Essere accolti da tutto lo staff medico, infermieristico e dei servizi con grande cordialità, professionalità, gentilezza. Da subito ti accorgi come a tutti i pazienti viene riservato un trattamento particolare, dove il paziente si affida in mani "amiche e competenti" sempre pronte (24 ore su 24) ad dare una risposta professionale e rassicurante, senza trascurare il minimo particolare.
Grazie a tutti ed in particolar modo al Dr. Biagio De Pascalis.
Spero che questo mio ringraziamento possa arrivare a tutto il personale e desidero far sapere a tutti loro che sono orgoglioso di pagare le mie tasse mensili per contribuire affinchè strutture e reparti ospedalieri come questo possano continuare a svolgere la loro "missione" sempre in questo modo.
Un grazie di cuore a tutti.
Appendicite- peritonite anno 2004
Nel 2004 fui ricoverata d'urgenza nel reparto di chirurgia per un'appendicite trasformatasi in peritonite. Fui operata da due bravissimi dottori: Russo e De Pascalis (dei quali avrò sempre un bel ricordo). Purtroppo, dopo tre giorni, un dottore di turno mi dimise senza consultare i due bravi medici che mi avevano operata. Dopo quattro giorni dal ritorno a casa, purtroppo, iniziò il mio calvario sino a rischiare la vita. Quei giorni per me furono un vero incubo e lì ho conosciuto il primario del reparto, il signor Percudani, persona maleducata e intrattabile, senza aver rispetto nemmeno per mia madre quando chiedeva informazioni sul mio stato di salute. Insomma, una vera odissea conclusasi bene grazie al trasferimento all'ospedale di Lecce, al reparto di chirurgia d'urgenza, dove fui operata, per la terza volta in un mese, dal bravo dott. Perrone. Mi auguro che oggi l'ospedale di Scorrano offra un servizio migliore e che i medici che allora si dimostrarono incompetenti, nel frattempo abbiano sviluppato una coscienza e sensibilità che li porti ad essere preparati, professionali e soprattutto umani: tutto ciò che promettono di essere con il Giuramento di Ippocrate e che talvolta sembrano dimenticare!
Ricredersi su certe opinioni
Ero dell'opinione che l'ospedale di Scorrano fosse uno tra quelli meno affidabili, ma......! Qualche giorno fa una forte colica all'addome mi ha costretto a rivolgermi al pronto soccorso di questo ospedale. Vista la tarda ora, le 23.30 circa, c'era poca gente e quindi il mio caso è stato preso subito in esame. Alle ore 01.20 circa, dopo avermi somministrato 3 flebo, i dolori hanno cominciato a calare. Sono stato ricoverato nel reparto di chirurgia, dove la mattina seguente mi hanno fatto una serie di esami, all'infuori dell'ecografia che avevo già effettuato qualche giorno prima e da dove veniva accertata la presenza di nr. 2 calcoli delle dimensioni di 14 mm.. Il giorno dopo il ricovero, avuto l'esito degli esami, il primario del reparto Dott. Percudani mi ha prospettata la situazione e mi ha chiesto se volevo operarmi. Io ho acconsentito e all'indomani mattina, alle ore 9.25 circa, venivo preparato per essere portato in sala operatoria. Giunto in sala operatoria il Dott. U. Russo, insieme al suo staff, sicuri della loro esperienza, dopo avermi sedato hanno effettuato l'intervento (Videolaparo colecistectomia e lisi di aderenze colico-omentali) che, ringraziando Dio e la bravura di chi ha operato, è riuscito nel migliore dei modi. Verso le 11.45 circa sono stato riportato in camera. Al completo risveglio dall'anestesia sentivo qualche dolore all'addome (sopportabile perchè tramite una bomboletta, che non avevo mai visto, mi stavano somministrando della morfina per il periodo di 48 ore). I dottori del reparto sono passati 2 volte al giorno e ogni mia richiesta di informazione veniva esaudita ben volentieri. Le infermiere (molte di più degli infermieri) sono state ben disponibili nell'esaudire le più svariate richieste inerenti il lavoro. La biancheria viene cambiata giornalmente e le pulizie delle camere vengono effettuate 2 volte al giorno (la mattina una pulizia più approfondita e il pomeriggio un pò più veloce). L'unica cosa di cui ho da lamentarmi è che, una volta portato giù a fare dei raggi al torace, sono rimasto per più di un'ora (in mezzo a delle correnti d'aria da rischiare una polmonite) aspettando un portantino- chiamato dal tecnico radiologo alla fine dell'esame e mai arrivato. Così, prima che mi succedesse qualche malanno, ho telefonato a mia moglie di venire a prendermi e portarmi al reparto. Per quanto riguarda il resto, sono rimasto contento dall'efficacia del reparto e quindi lo consiglio a chiunque abbia il mio stesso problema. Per quanto riguarda l'ingresso dei parenti, sono d'accordo nel far rispettare l'orario d'ingresso, sia per rispetto di chi lavora, che per i pazienti. Auguro un buon lavoro a tutti gli operatori del reparto, sperando che mettano il loro impegno nel far funzionare questa struttura nel migliore dei modi.
giudizio
Sfido chiunque a trovare un reparto ospedaliero dove tutto funziona alla perfezione! ultimamente, per mia sfortuna, ho frequentato diversi ospedali e non ne ho trovato neanche uno veramente degno di nota. fra tutti, l'ospedale di scorrano si e' rilevato abbastanza all'altezza della situazione. non si puo' certo condannare un'intera equipe infermieristica solamente per qualche elemento" difettoso". i medici purtroppo, ovunque, tendono a dare spiegazioni affrettate e sommarie ai parenti del malato! non ho niente da segnalare in merito alle condizioni igieniche. in conclusione ritengo che cio' che veramente conta sia la capacita' e l'intuizione dell'intera equipe medica, affinche' ogni malato riesca alla meglio a risolvere i suoi problemi di salute.
Esperienza negativa
Negativa è stata la mia esperienza di ricovero nel reparto di chirurgia urologica dell'ospedale di scorrano, per quanto concerne l'assistenza e la pulizia.
Il reparto, chiuso a chiave come fosse un "carcere" in regime di sicurezza, costringe i parenti che sono per assistere i propri cari ad attese fuori per ore; camere con tre letti sprovviste di servizi igienici; pazienti trattati chirurgicamente costretti a cambiarsi e lavarsi da soli; infermieri che ignorano per ore le chiamate; personale medico che non dà sufficienti delucidazioni a familiari e pazienti.
Pazienti dimessi senza avergli risolto il problema per cui erano stati ricoverati in regime d'urgenza.
Altri contenuti interessanti su QSalute