Ospedale di Spoleto

Ottimi medici, servizio infermieristico zero

Reparto Oncoematologia

A posteriori di un intervento eseguito con perspicacia dal chirurgo luminare Dott. Prof. Casciola, a cui sono tuttora grato, fui assegnato alla 'Mente' del Dottor Nando Scarpelli – profondo conoscitore della scienza Oncoematologia – il quale non temporeggiò evidenziarmi gli immediati risultati - quasi prodigiosi – con soli due cicli di Chemio: in realtà le cellule cattive scomparirono per integro. In virtù di ciò, sarebbe ridondante sottolineare ancora la valentia del Dr. Nando Scarpelli.
Tuttavia, non alla stessa guisa professionale e filantropica si è disposto il servizio infermieristico, da cui ho subìto una vera "persecuzione": non solo le infermiere hanno ogni volta ignorato volutamente di prenotarmi il vitto del giorno - di poi la terapia – ma, addirittura, mi hanno fatto patire ben altre fitte dinanzi a mio figlio e a mia moglie... e che poi posizionavano l'infamia sul piano della “burla”, asserendo spudoratamente e cinicamente come se lo scrivente non tollerasse il “picco della siringa”. Ho ben 72 anni, per cui di prelievi e di flebo ne ho sostenute molte e senza alcun peso.
Ma v'è di più: al dolore lancinante che avvertivo, si associava il “verso” sprezzante di una infermiera che sbraitava beffandomi.
Non hanno avuto nessun seguito le petizioni più volte indirizzate alla coordinatrice e alla direzione della struttura.
Auspico che il mio messaggio possa essere recepito in prassi di esortazione: cosicché taluni episodi non abbiano più a verificarsi.
Paziente affetto nuovamente (ricaduta) da tumore maligno, ora è in terapia presso l'Ospedale di Foligno, ove ho rinvenuto personale efficiente, comprensivo, detentore della commiserazione e della sensibilità, in quanto simili peculiarità si traslano su una locuzione parafrasata: IMPERATIVO CATEGORICO verso chi è ormai rassegnato al funesto destino.
Grazie per avermi letto.

LINFOMA MALIGNO.