Ginecologia Ospedale Spoleto

Ginecologia Ospedale Spoleto

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto in provincia di Perugia, situato in Via Loreto 3, ha come Responsabile il Dott. Prof. Fabrizio Damiani (fabrizio.damiani@uslumbria2.it). Il reparto è situato al III piano del blocco B del presidio e svolge le seguenti principali attività: Chirurgia Ginecologica (mini-invasiva, tradizionale, correzzione statica pelvica ed oncologica), Uroginecologia diagnostica ed interventistica, Screening oncologici (Pap-test, Colposcopia, Interventistica Mini-invasiva, Isteroscopia diagnostica ed operativa); Diagnostica Pre-natale, Ultrascreen, Amniocentesi, Corsi di preparazione al parto, Parto attivo, Parto in acqua, Sgabello olandese, Donazione cellule staminali da cordone, Parto analgesia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Natalina Manci, Del Frate Emanuela, Salvatore Santaguida, Alessandra Caputi, Erika Serafino.

4.6

Isteroscopia operativa

Quella del Servizio di Ginecologia di Spoleto è un’isola felice, dove competenza e umanità si fondono dando al paziente la serenità necessaria. Provenivo da un pessima esperienza a Roma dove ho sofferto l’indicibile per una isteroscopia diagnostica che non sono neanche riusciti a completare. Sono nullipara, ho 68 anni e quindi in post menopausa e conseguentemente stenotica. Ero terrorizzata ma, la Dott.ssa Natalina Manci mi ha rassicurata ed insieme alle sue collaboratrici Nadia, Chiara e Silvia, hanno fatto sì che mi tranquillizzassi, supportandomi con umanità e cortesia durante tutto l’intervento. L’isteroscopia operativa in anestesia locale, fatta con piccole punturine, è riuscita benissimo nessun dolore nella zona innervata della cervice, solo qualche piccolo fastidio per la pressione degli strumenti sull’uretra, ma del tutto sopportabili. La dottoressa Natalina Manci, eccellente medico che non finirò mai di ringraziare, è stata bravissima mi ha tolto un fibroma, due grossi polipi all’utero e due piccoli nella cervice. Il post operatorio perfetto, nessun dolore nell’immediato e neanche dopo. Sono veramente soddisfatta, consiglio chiunque debba sottoporsi ad un’isteroscopia di rivolgersi al predetto medico.

Fibroma e polipi uterini e cervicali.

Al personale medico e paramedico tutto del reparto Ostetricia e Ginecologia vanno i miei ringraziamenti per la professionalità e l'umanità ricevute durante la mia degenza dal 28/06 al 2/07/2022 particolarmente impegnativa!
La mia riconoscenza a voi tutti!
Grazie di cuore.

Intervento ginecologico.

Quando il lavoro del medico è davvero una missione

Abito a Firenze, dove sicuramente non mancano le eccellenze in campo medico e sono originaria di Terni. Ho scelto l’ospedale di Spoleto sulla base del tantissimi feedback positivi, e oggi, dopo un intervento di asportazione di due miomi in laparoscopia, voglio condividere la mia esperienza assolutamente positiva. Un ospedale a misura di malato, dove emergono al contempo grande professionalità e dedizione nel lavoro. La dottoressa Natalina Manci è una donna concreta, di grande professionalità ed umanità! Se non mi fossi rivolta a lei, oggi mi ritroverei SENZA UTERO E CON UN TAGLIO IN PANCIA!! A lei e a tutto lo staff del prof. Fabrizio Damiani il mio grazie!

Miomi uterini.

Esperienza molto molto positiva

Ho asportato un fibroma uterino (mioma) di mezzo chilo.. Non risiedo a Spoleto, ma ad un'ora di auto ho trovato una professionalità eccellente da parte di tutti gli operatori. La dottoressa Manci Natalina, che mi ha operata, è una persona con una passione per questo lavoro che traspare; inoltre è molto umana e disponibile e con una preparazione notevole.
Consiglio questo plesso ospedaliero.

Fibroma uterino.

Esperienza positiva

Ringrazio tutto il personale medico e paramedico per la professionalità e la competenza dimostrate. Al momento del ricovero sono stata accolta dalla dott.ssa Natalina Manci con il mio carico di preoccupazioni ed è stata di molto aiuto, come è stata sempre disponibile per ogni confronto durante il ricovero.
Il reparto è molto ben organizzato.
Ostetriche e infermiere pronte e gentili, pur nella fatica quotidiana.
Camere pulite e personale efficiente.
Il primario dott. Fabrizio Damiani, bravissimo e impagabile, è persona d'altri tempi.

Cistocele di 3° e isterocele.

REPARTO ED INFERMIERI MERAVIGLIOSI

Un reparto condotto dal professor Damiani in maniera meravigliosa. Tutto lo staff, oltre ad avere una grande capacità professionale, dimostra tanta umanità e gentilezza. La dottoressa Manci, gentilissima, tutte le infermiere... Barbara, Paola, Marta, ecc., dimostrano competenza ed amore verso la paziente.
Il professor Damiani, con la sua professionalità, umanità e semplicità, è semplicemente unico. Sempre disponibile a dare un consiglio o parola di conforto.
REPARTO favoloso.
Grazie a tutti.

Fibroma uterino.

Vbac: esperienza meravigliosa

Ringrazio di cuore l’ospedale di Spoleto perché mi ha permesso di avverare il sogno di poter avere un parto naturale dopo aver subìto un terribile cesareo presso un’altra struttura (Foligno). Devo ringraziare il dottor Damiani e tutto lo staff di ginecologia per la competence, la costanza, la determinazione e soprattutto la comprensione che hanno avuto standomi vicina senza mai “abbandonarmi”. Grazie di cuore.
Eliana, mamma di Tancredi.

Vbac (28/12/2018).

Un'esperienza incredibile

Ho partorito il 31 Luglio 2018, un'esperienza davvero unica! Professionalità, attenzione al paziente, umanità, sono solo alcuni dei punti di forza di questo reparto. Seconda gravidanza, la prima avevo partorito in un altro ospedale, mi sono trovata di fronte a dalle persone incredibili! Fin da subito sono stata accolta con una gentilezza surreale, e colgo l'occasione per ringraziare Michela, un'ostetrica eccezionale, dolce, premurosa e con una capacità di farti sentire a proprio agio anche in un momento così particolare. Non mi ha mai lasciata sola fin dal mio arrivo, guidandomi e sostenendomi in una delle gioie più grandi della mia vita! Grazie a lei ho scoperto che è bello anche partorire! Un altro grazie al Dott. Santaguida, una persona davvero speciale, un amico più che un dottore... Ma in realtà mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che ho incontrato in quei giorni: le dottoresse dr.ssa Manci, dr.ssa Rosati e dr.ssa Del Frate, tutte le ostetriche, le OSS e le signore delle pulizie.
Siete davvero unici!

Gravidanza e parto.

Grande professionalità

Ringrazierò sempre il Dott. Damiani e tutto il suo splendido staff per come mi ha accolta ed aiutata in un momento di tristezza e preoccupazione. Mi sono sentita, dopo una terribile esperienza in un altro ospedale della provincia, al sicuro.

Aborto interno.

Complimenti al reparto di ginecologia di Spoleto

Sono stata operata per una cisti ovarica all'ospedale di Spoleto dal Dott. Fabrizio Damiani. Che dire: una persona e un medico eccezionale nel suo lavoro.
Mi sono trovata benissimo con tutti, infermiere ed ostetriche. Comunque un particolare ringraziamento alla Dott. Damiani, che sicuramente accresce il valore del reparto.

Cisti ovarica.

Sterilità-gravidanza-parto

Abbiamo provato a lungo ad avere un figlio, senza successo. Tantissime visite specialistiche senza ottenere risultato in tutta la regione ed in quelle vicine. Poi mi è stato segnalato l'arrivo dal Policlinico Gemelli del dr. Santaguida, che aveva seguito una mia familiare a Roma: dopo una visita approfondita con lui abbiamo fatto una serie di indagini e poi delle terapie: ho avuto una gravidanza meravigliosa ed un parto molto emozionante. Non finirò mai di ringraziare il dr. Santaguida e le ostetriche in sala parto (ho partorito in acqua, esperienza da consigliare a tutte).

Sterilità, gravidanza e parto.

Cisti ovariche

Il Prof. Fabrizio Damiani e la dott.ssa Manci si sono dimostrati competenti e molto umani; le ostetriche molto gentili e disponibili.

Cisti ovarica.

Professionalità ed umanità

La mia nuova famiglia è nata proprio 10 giorni fa in questo reparto.
Ritengo che in lavori come questi, la professionalità da sola non sia sufficiente, ma debba necessariamente essere accompagnata da umiltà, umanità e tanta dolcezza. Ed è proprio quello che ho trovato durante quelle 24 interminabili ore e nei giorni successivi di degenza. Un ringraziamento speciale alle ostetriche Marta, Alessia e Francesca e alla dottoressa Rosati che mi hanno preso per mano e condotto al momento più bello della mia vita, senza mai dimenticare chi era fuori ad aspettare. Grazie anche alla dottoressa Manci che mi ha seguito durante tutta la gravidanza e nei confronti della quale nutro immensa fiducia e stima.
Insomma, a volte le piccole realtà come questa sono le migliori, perché non sei un numero ma una persona da accudire e coccolare!
Grazie di cuore a tutti!!

Nascita del mio bimbo.

Dott.ssa Manci: come lei nessun'altra mai!

Io non ho votato l'ospedale, dove fortunatamente non sono mai stata, essendo anche di Roma.
Ma volevo solo scrivere che la dottoressa Manci è SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA!!!!
La dr.ssa Manci mi ha curata circa 8 anni fa al Policlinico Umberto I di Roma, e ancora la ricordo con immenso piacere... non solo è "umana", ma professionalmente preparatissima.

Hpv.

Reparto stupendo

Un reparto meraviglioso, avendo avuto già altre esperienze a Foligno (da dimenticare) lo giudico con massimo dei voti!! E non importa a quale medico "appartieni", vieni trattata bene da tutti. Grazie mille alla dottoressa Manci, la quale prima di essere un medico eccellente, è una persona stupenda!! E sempre dalle esperienze passate, mi aspettavo un primario di una specie di "dio in terra", al quale non si può rivolgere la parola. Invece qui sono rimasta sorpresa, il dott. Damiani è una persona semplice e attenta a tutte le esigenze!!
Le infermiere e ostetriche dico solo che arrivano prima di suonare il campanello..
Grazie mille a tutti!

Salpingectomia bilaterale.

VBA2C

Il reparto e' guidato con estrema competenza e professionalità. Tutta l'equipe del Prof. Damiani mi ha sostenuta nel mio desiderio di avere un parto naturale dopo due cesarei, ed il 28 ottobre ho realizzato questo sogno mettendo al mondo un bel maschietto con l'aiuto di tutti. Un trattamento umano, ma per questo non meno professionale, che ha reso l'esperienza veramente speciale; un grazie di cuore a tutti per il sostegno, l'aiuto ed il tifo quasi da stadio in sala parto!!!

VBA2C.

Esperienza deludente

Ho aspettato tanto l'ecografia del terzo trimestre, ma sono uscita dallo studio delusa. Non mi hanno fatto vedere neanche un immagine... facevo domande ma rispondevano a mezza bocca, poco rassicuranti.. Sono uscita con tante ansie e paure. Mi hanno fatta alzare dal lettino senza darmi neanche la carta per pulirmi dal gel!!!
L'ostetricia di Foligno è nettamente superiore.

Ecografia.

Elogio del reparto

Così come siamo sempre pronti a fare reclami, con altrettanta celerità e vigore dovremmo elogiare professionisti come il Dr. Fabrizio Damiani per la sua preparazione, competenza e abnegazione: in soli tre giorni ho ripreso il pieno possesso delle mie attività funzionali.
Un grazie di cuore al Dr. Damiani, alla Dr.ssa Manci e a tutto lo staff del reparto.

Miomectomia laparoscopica.

Recensione utente sul reparto

Reparto eccellente sia per la competenza, che per la disponibilità. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Manci Natalina, sempre attenta a risolvere con competenza e cortesia i problemi dei pazienti. Dal punto di vista ecografico è la miglior professionista io abbia mai conosciuto.
Grazie 1000 davvero a tutti gli operatori di questo reparto.

Controllo ginecologico.

Intervento di miomectomia

Sono molto soddisfatta del lavoro eseguito su di me in sala operatoria. Il prof. Damiani è una bravissima persona, molto disponibile con i malati. Ho avuto il piacere di conoscere la dott.ssa Manci, che dire? Bravissima. Nel post operatorio non ho avuto nemmeno la necessità di assumere antidolorifici. Per quanto riguarda le cicatrici, sono passati 21 giorni dopo l'intervento e quasi non si vedono: per me che sono vanitosa, è andata di lusso. Vorrei fare un complimento speciale ad un ostetrico che non me lo ricordo il suo nome, che lavora a Foligno e c'era per qualche turno. Lui è stato l'unico che, anche se non aveva da attaccare le flebo, passava a controllare e verificare se tutto fosse a posto. Grazie ad ogni singola persona che ha lavorato per rendere il mio ricovero ad hoc.
L'unica pecca è che, non conoscendo la Asl Umbria, non avevo portato la tazza e le posate, quindi sono rimasta a dieta, visto che non potevo scendere..

Miomectomia in videolaparoscopia.

Non consiglio

Medici che non sono in grado di fare ecografie, senza fare nomi.. La Manci poi tanti sorrisi, ma alla fine non si ricorda neanche le sue assistite. Quando stai facendo una visita è un continuo via vai di infermiere e ostetriche, privacy zero, entrano e giocano con i telefonini o si mettono a fare le belle statuine sulla porta, quando magari stai mezza nuda..

Controllo ginecologico.

Ottimo reparto

La mia personale esperienza presso la struttura diretta dal Dott. Fabrizio Damiani può senz'altro ritenersi più che positiva sotto ogni punto di vista. Il personale medico e paramedico opera con alta professionalità, umanità e serietà e il reparto è organizzato molto bene.
Non esito a dire che il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto è senza dubbio un'eccellenza nella Sanità Pubblica Italiana.

Mioma uterino.

W IL DOTTOR DAMIANI

Il reparto di ginecologia è diretto dal Dott. Fabrizio Damiani, un medico professionale, competente e disponibile col paziente. Un modello per tutti i medici italiani. Che dire: se tutti fossero così, la sanità italiana sarebbe la n.1 al mondo.

Mioma uterino di 2,2 kg.

Miomectomia multipla

Consiglio questo reparto solo per la competenza di alcuni medici, però manca tantissimo il rapporto tra il paziente e il chirurgo. Le assistenti lasciano a desiderare nell'80% dei casi. Durante la degenza una di loro mi ha fatto 3 litri di flebo in un ora e 30' rispetto alla normale procedura di 2-3 ore; aveva fretta di somministrarmi le flebo. Risultato: la mano gonfia quasi paralizzata, fino a quando non ho insistito di farmi togliere la flebo. Durante il rilascio la dottoressa ha parlato al cellulare per tutta la durata della visita, non potendo interagire con lei. In questo reparto i componenti del personale fanno a gara tra di loro, con rivalità che si rispecchiano sul paziente che ne subisce le conseguenze. Durante la rimozione dei punti di sutura, ho pianto peggio di un bambino dal dolore, che era davvero insopportabile, punti che erano stati rimossi dal medico di turno e non dal chirurgo che mi aveva operata, senza nessun rimedio contro il dolore. Dopo la rimozione dei punti, non è stata fatta la visita di controllo per vedere se era tutto ok. Peccato, in quanto alcuni medici sono davvero molto competenti, in particolare il primario, che lavora tanto ed è bravo. Uscita dalla sala operatoria non ho sentito dolore, però non ho ricevuto abbastanza informazioni su come sia andato l'intervento.
Se il personale fosse più attento con i pazienti, questo reparto potrebbe essere una eccellenza.

Miomectomia multipla.