Ospedale di Taormina

Pessimo reparto

La cura della persona non è stata contemplata, la cura del paziente tanto quanto indica il protocollo, oltre non sono andati.
Parto da un referto esaminato da loro ed errato nello studio (fatto esaminare altrove, troviamo la risposta: mieloma multiplo); nonostante tutto ci fidiamo ancora, in quanto il protocollo ci viene detto essere uguale ovunque. Ma bastano solo due giorni e si capisce l'abbandono totale del paziente in quanto persona, gli infermieri in 6 ore non passano mai.... È così si continua nei giorni a seguire.
Giorno 6 la mia cara suocera lamenta febbre e dolore ed una gamba gonfia; le viene somministrato solo del paracetamolo alla sera senza ulteriori indagini. La mattina spira, senza ad oggi sapere se per embolia polmonare o altro.
Potrei dire altro, riferito dai medici, come: "è capitata nel periodo sbagliato, ad agosto il personale è in ferie per questo sembra che non sia stata seguita".
Non mi dilungo oltre, il paziente ricordo a questi cari signori è prima di tutto una persona, e la cura della persona è la prima cura del paziente.
P.S.: vorrei per contro ringraziare la professionalità, la presenza, e la gentilezza dei reparti Nefrologia e Chirurgia oncologica dell'ospedale.

Mieloma.