Ospedale di Taormina

BREAST UNIT OSPEDALE SAN VINCENZO DI TAORMINA

29 anni. Intervento di mastectomia bilaterale e ricostruzione con posizionamento di espansori tissutali mammari, a seguito di diagnosi di carcinoma duttale infiltrante e scoperta contestuale di variante patogenetica nel gene BRCA2.
Non finirò mai di ringraziare l'équipe speciale del reparto di Senologia- Breast Unit dell'Ospedale "San Vincenzo" di Taormina, coordinata dalla Dott.ssa Luisa Puzzo (chirurgo senologo), professionista di indiscussa competenza e di grande umiltà, dolcezza, umanità.
Ho da subito avuto la percezione di sentirmi protetta, assistita con amorevolezza in un contesto familiare e accogliente; ho trovato dei medici esemplari, instancabili, che mi hanno trasmesso forza e positività, rendendo il percorso meno ostico di quel che mi aspettavo.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Daniele Alfio Vecchio (chirurgo senologo), che dal principio si è preso cura di me in maniera impeccabile, guidandomi in ogni momento. Lì dove crollava ogni mia certezza e mancava la forza di affrontare un cammino incerto e disarmante, lui non mi ha mai perso di vista e ha accolto ogni mio stato d'animo, mostrandosi non soltanto un medico eccellente, serio, scrupoloso, attento ad ogni esigenza, costantemente disponibile e paziente, ma anche un Uomo sensibile, delicato, empatico. Non dimenticherò mai il suo sguardo rassicurante, la sua capacità di leggere i miei occhi e coglierne ogni minimo cenno di sconforto, paura, turbamento.
La sua costante presenza e il suo appoggio sono stati preziosi per me. Non potevo trovare di meglio in un momento così buio della mia vita.
Ringrazio immensamente anche l'eccellente Chirurgo Plastico Dott. Marco Calapai, a cui mi sono ciecamente affidata per la ricostruzione mammaria, professionista di pregevole preparazione, preciso, garbato, simpatico, con una speciale capacità di far sentire a proprio agio le sue pazienti, affievolendone tensioni e preoccupazioni con ironia e ottimismo.
Sarò eternamente grata a tutto il personale medico e paramedico del reparto, che occuperà per sempre un posto speciale nel mio cuore e tra i miei ricordi.
Nell'inverno devastante della mia vita ho trovato in queste anime meravigliose calore e luce per rifiorire.

Carcinoma duttale infiltrante mammella dx.