Ospedale di Tortona

Artroscopia alla spalla e sutura dei tendini.

Il medico di base mi ha consigliato le visite preliminari presso questa struttura ospedaliera. Ho così incontrato i medici che hanno eseguito i primi due trattamenti locali. Il persistere del dolore notturno e di quello di certi movimenti del braccio hanno fatto propendere per un intervento chirurgico. In un lasso di tempo breve ho ottenuto la prenotazione e quindi la data dell’ingresso in Day Surgery.
La dottoressa anestesista ha scelto una completa incoscienza per favorire il paziente e agevolare il lavoro artroscopico dei chirurghi. Infatti la procedura è risultata più complessa del previsto e di maggior durata. Il trattamento antalgico è stato mirato e con effetti precisi e durevoli, infatti a distanza di 24 ore non avverto il minimo fastidio. Tutto eseguito con estrema competenza. Non posso descrivere l’esito della cura perché sono passate pochissime ore, quindi chiuderò il modulo con la dicitura Guarigione fase II parziale. Meglio sara’ tra un paio di mesi. Grazie ai medici dott. Stefano Gili, Dott. Giancarlo Bonzanini e dott. Marco Guagnini.

Ecografia e diagnosi del medico hanno rivelato un conflitto sottoacromiale alla spalla dx localizzato nell’area che si conosce come cuffia dei rotatori, il complesso dei legamenti che imbrigliano le terminazioni muscolari sulla spalla.