Dettagli Recensione
Peggior esperienza medica mai riferita
Quella che mi è stata riferita è stata l'esperienza più imbarazzante e inaccettabile che mi sia mai capitata di sentire all'interno di un contesto sanitario. Premetto che faccio tirocinio presso il Centro Cardiologico Monzino di Milano, quindi quotidianamente ho a che fare con personale medico ed assistenziale, ma una mancanza di empatia come quella del direttore Luca Da Prada non mi era mai successa. Ha trattato in modo superficiale una paziente alla quale era stata consigliata la visita ematologica per piastrinopenia, la quale si è sentita insultata per l'inutilità assoluta della visita (testuali parole), uscendo demoralizzata e afflitta dall'ufficio del dottore. Si è sentita fare delle domande sfidanti e ironiche riguardo l'ematologia, la natura delle piastrine, l'emivita e la variabilità da centro a centro, argomenti che lei ovviamente non poteva conoscere. Solo per sentirsi ulteriormente insultata nella sua (giustificata) non conoscenza dell'argomento, con tono veemente ed irruento, minimizzando e sminuendo quella che è una classica ansia di un paziente non informato.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute