Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Sintomi neurologici

Ho fatto la seconda dose Pfizer ormai a fine giugno. Da allora il mio corpo non è più lo stesso. Nel primo mese post vaccino ho iniziato ad avvertire crampi muscolari migranti che non hanno destato particolare preoccupazione. Purtroppo, nei mesi successivi, la situazione è però notevolmente peggiorata, con parestesie, leggeri dolori (localizzati principalmente su mani e piedi), sensazione di intorpidimento agli arti. I sintomi si manifestano soprattutto sul lato sinistro e nonostante non siano invalidanti, sono costanti.
Ho la fortuna di essere circondata da medici, tuttavia nessuno è in grado di fornirmi una spiegazione e capire l’origine di sintomi spesso definiti “aspecifici”. Ho già fatto varie visite neurologiche, RM e potenziali evocati; gli esami risultano tutti normali.
Vengo liquidata da mesi con la retorica e insopportabile diagnosi “di ansia”.
Peccato che sia sempre stata favorevole al vaccino e non abbia mai sofferto di ansia, anche se ora si sta probabilmente iniziando a scatenare come effetto di sintomi che sembrano non volermi abbandonare.
Aggiungo che ho 26 anni, ho sempre fatto sport e non soffro di nessuna patologia.
Non so più a chi rivolgermi e la sola idea della terza dose, non può che lasciarmi perplessa e diffidente.
Qualcuno si trova o si è trovato nella mia situazione?
Non so più con chi confrontarmi. Chi non ha avuto esperienze simili tende a minimizzare e fa molta fatica ad empatizzare.
Insomma, si rischia di passare per “no vax”.
Io credo nell’efficacia del vaccino. Ma a noi chi ci pensa? Chi ci rassicura che passerà tutto?
Grazie a chi avrà piacere a condividere la propria esperienza.

Fascia di età

1 2 3

Inviato da Jessica
19 Dicembre, 2021
Salve Enrica,
anche mia figlia dopo la prima dose ha avuto problemi alle gambe e poi anche alle braccia. Avevo già scritto su QSalute ad ottobre. Ovviamente la seconda non l'ha fatta e non la farà.
Ha fatto due cicli di cortisone.
Hanno trovato dagli esami del sangue cpk alto e immunocomplessi circolanti alti, ma non viene dato peso purtroppo perché evidentemente per "qualcuno" è tutto normale.
Io sono molto demoralizzata perché parlano sempre più di obbligare le persone a fare il vaccino, ma non si preoccupano minimamente degli effetti avversi che ci sono.
Spero che risolva presto.
Inviato da Donatella Vazzino
20 Dicembre, 2021
Stessa situazione. Dopo la prima dose, a distanza di circa quindici giorni, ho avuto sbalzi di pressione, con la minima a 95.
Dopo la seconda, nell'immediato niente, poi stanchezza. A distanza di circa due mesi forti e ripetuti capogiri, stanchezza, crampi alle gambe, formicolii alle mani. A distanza di due mesi da queste manifestazioni e, quindi di quattro mesi dalla somministrazione della seconda dose, una cospicua e prolungata caduta di capelli.
Non ho mai sofferto di tutti questi sintomi e ora non voglio fare la terza dose.
Inviato da Paola
20 Dicembre, 2021
La mia esperienza è invece questa:
da inizio luglio ho un formicolio alla gamba sinistra. Ogni tanto scariche elettriche simili a brividi di freddo concentrati solo nella zona anteriore della gamba (tibia).
Tutto è iniziato dopo la prima dose di Pfizer (1 settimana dopo) con versamento di liquido sinoviale al ginocchio diagnosticata come infiammazione a zampa d'oca (e curata con tecar - laser terapia).
A distanza di 3 settimane sono iniziati problemi in zona tibia.
Fatta seconda dose Pfizer l'11 Luglio.
2 RNM, RX mirata alla tibia, ecodoppler, elletromio e neurografka. Esami sangue, visita ortopedico, neurologica, reumatologica. Nulla. Tutto a posto e nessuno che capisce..
Inviato da Lorena
21 Dicembre, 2021
Leggo i vostri sintomi e li accomuno ai miei. Da subito dopo la prima dose Pfizer ho iniziato ad avvertire una sensazione di "attanagliamento" soprattutto alle gambe. Un fastidio che a tratti diventa dolore pulsante. Ora mi si è aggiunto un dolore persistente alle natiche. Fatti tutti gli esami - neurologici, ortopedici, reumatologici, di tutto di più - non risulta niente di anomalo.
Ma qualcuno di voi nel frattempo ha avuto qualche spiegazione al riguardo?
So che stanno facendo studi su problematiche di questo tipo e il long Covid, ma non legati al vaccino. Nel frattempo ho fatto anche le altre due dosi. Speriamo bene... Sono comunque avvilita perché i medici che mi hanno visitata escludono la correlazione con il vaccino.
Buona vita.

Inviato da Claudia
22 Dicembre, 2021
Purtroppo il mio medico mi ha dato il Vertiserc, che non funziona per il mio problema ma, visto che i tuoi giramenti sono di un'altra natura e provengono dalla cervicale, magari il Vertiserc nel tuo caso va bene. Io sto facendo un sacco di accertamenti, ma purtroppo la mia situazione è la stessa; tra poco dovrei fare la terza dose ed ho paura. Non è detto che se tu ti vaccini devi avere effetti collaterali come noi.
In bocca al lupo.
Inviato da Elisa
28 Dicembre, 2021
Anche io 1° dose Moderna a Luglio e dolori stranissimi e invalidanti, tipo fibromialgia, che permangono e peggiorano... Bisogna segnalare e farsi sentire! Scrivetemi che proviamo a fare gruppo per favore! norellielisa@gmail.com
Inviato da Debora
29 Dicembre, 2021
Ciao, anche io da quando ho fatto la seconda dose di vaccino ho dolori a muscoli, articolazioni e tendini; in più accuso "vibrazioni" (non so bene definirle perchè queste non sono dolorose) interne migranti. Faccio sport e anche se non sono giovanissima (ho 50 anni) non ho mai avuto questo tipo di disturbo.
Farò delle analisi per capire meglio.
Aggiorniamoci.

Inviato da Carlo
02 Gennaio, 2022
Anche io sento queste strane "vibrazioni" interne. Ho avuto un mese con parestesie migranti, soprattutto concentrate alle gambe, debolezza e forti crampi. Adesso sto bene, ma a volte la debolezza torna agli arti, anche se molto leggera, e sento sempre questa specie di vibrazioni.
Inviato da Maura
04 Gennaio, 2022
Io ho avuto i vostri stessi problemi dopo aver contratto il COViD a gennaio 2021.
L'ho preso in forma lieve, con mal di gola e perdita totale dell'olfatto.
Dopo poche settimane l'olfatto è tornato, ma da lì ho iniziato a essere sempre più stanca, con dolori articolari e muscolari più problemi digestivi.
È passato un anno e ancora non sto bene e non ho fatto alcuna dose di vaccino.
Mesi che vado da dottori e visite mediche e ancora non ho una risposta, ma temo di aver il long Covid di cui tutti parlano e temo a fare anche la prima dose di vaccino.
Inviato da enrico
06 Gennaio, 2022
Il 16 agosto 2021, 3 settimane dopo Pfizer seconda dose, inizia il mio calvario alla mano sinistra. non apro più le dita e non ho più forza, muscolo afflosciato.
Risonanze magnetiche e visite neurologiche non hanno dato alcuna risposta certa.
Quindi aspetto ancora prima di decidere se fare la terza dose...
1 2 3