Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Torno a scrivere per chiedere a chi soffre, a distanza di mesi dal vaccino anti Covid, di strani dolori neuropatici, di fare con l'apposito modulo la segnalazione all'AIFA.
Io continuo a soffrire di parestesie agli arti dopo 4 mesi (bruciori improvvisi, punture di spilli, formicolio diffuso). Forse se arrivano numerose segnalazioni, il problema verrà preso sul serio dai medici. Io tremo all'idea che a settembre venga riproposto l'obbligo vaccinale. Non mi sento di fare la quarta dose. Vi prego fate la segnalazione, facciamoci sentire. Io sono pro vaccino, ma forse la politica di farlo a tutti indistintamente va rivista.

Fascia di età

1 2 3

Inviato da LAURA
13 Mag, 2022
Maria Giovanna,
anche io dopo la seconda dose ho tanto dolore alle gambe (come te, non so se dipenda da muscoli o nervi) e ti chiedo: dopo quanto dalla terza dose inizi a stare meglio?

Inviato da Adalgisa
Ciao Teresa,
anche a me purtroppo dopo la terza dose di Pfizer, fatta il 28 Dicembre 2021, mi è sorta la neuropatia delle piccole fibre + la fibromialgia. Prendo il pregabalin + integratori. La mia vita è cambiata e non posso accettarlo perchè prima stavo bene.
Possiamo confrontarci con i sintomi?
Inviato da Elly
14 Mag, 2022
Anch'io dopo molti mesi dalla terza dose del vaccino Pfizer sento molti formicolio alle braccia e soprattutto alle mani, e mi si gonfiano le mani con dolori pazzeschi che non riesco a dormire! Cose che prima di questo vaccino non avevo mai sentito nella mia vita. Sono disperata e non so cosa fare, il mio medico mi sta facendo prendere i corticosteroidi, ma non stanno risolvendo nulla. Aiuto!!!

Inviato da Teresa
14 Mag, 2022
Io a 5 giorni dalla terza dose Pfizer ho cominciato a sentire formicolii alle gambe, che sembravano "addormentate". Nel giro di pochi giorni la situazione è precipitata: parestesie ai 4 arti, scosse elettriche, punture di spillo, contrazioni muscolari.
Sono passati oltre 4 mesi e assumo tutt'ora pregabalin, Assonal e da qualche giorno cortisone.
In attesa di diagnosi di neuropatia delle piccole fibre, come ho già detto, ad oggi mi tormentano ancora le punture di spillo e ogni tanto dolore neuropatico ad entrambe le gambe. Il resto sembra andare meglio, ma temo che siano i farmaci a tenere a bada i sintomi. Il mio timore è di prenderli a vita. Qualcuno mi dice che è presto e che dovrei aspettare ancora 5 o 6 mesi per vedere qualche miglioramento. Ma io so che la neuropatia delle piccole fibre ad oggi non è trattabile.
A te cosa hanno detto? Hai già una diagnosi certa? Mi dici se ti hanno dato qualche speranza che nel tempo possa avvenire un miglioramento? E se tu o qualcun'altro avete risolto il problema delle punture di spillo in qualche modo?
PS: anche la mia vita è cambiata. Adesso vivo tutto alla giornata, a seconda dei sintomi più o meno dolorosi. Tante rinunce.
Non sono più quella di prima.

15 Mag, 2022
Ciao Adalgisa,
ma hai fatto la biopsia del nervo? Sei sicura che si tratti di neuropatia delle piccole fibre? Alla fine sono solo 5 mesi dalla terza dose, magari hai bisogno ancora di tempo per migliorare. La neuropatia delle piccole fibre si accerta solo con biopsia. E prima bisogna fare comunque altri esami. Nel caso tu abbia fatto tutto, aggiornaci al riguardo. Comunque purtroppo la neuropatia in questione non guarisce.

15 Mag, 2022
Purtroppo tutti questi sintomi altro non sono che dolore neuropatico. Il dolore neuropatico è molto difficile che guarisca. Gli unici farmaci che lo tengono a bada sono quelli che agiscono sul sistema nervoso. Non necessariamente deve esserci neuropatia delle piccole fibre. Ciò non toglie che sia comunque grave che un vaccino faccia tutto ciò.

Inviato da Adalgisa
16 Mag, 2022
Ciao Maria,
la biopsia del nervo non l'ho fatta, ho fatto altri esami tac, risonanze, elettroencefalogramma, esami ematochimici per scongiurare altre malattie; alla fine dopo essere stata dal neurologo sono andata dal reumatologo, visitandomi e toccando i tender point mi ha diagnosticato la fibromialgia con scricchiolii alle ossa impressionanti, le dita delle mani gonfie e doloranti penso ci sia un artrite extra- articolare. Mi trema l'occhio, punture di spillo. I "guizzi" sotto la pelle saranno i nervi, spasmi muscolari, insomma: danno neurologico. Ho capito che fibromialgia e neuropatia delle piccole fibre sono la stessa cosa, in pratica non c'è cura. Passerà quando finirà l'effetto del vaccino? non lo sa nessuno.

17 Mag, 2022
Per Adalgisa:
no, fibromialgia e neuropatia delle piccole fibre non sono la stessa cosa. Se hai la fibromialgia non per forza devi avere la neuropatia delle piccole fibre. Quest'ultima spesso può portare alla fibromialgia perché la persona presenta svariate problematiche e quindi si sviluppa anche questa.
Ma credimi, senza biopsia del nervo non puoi essere sicura.
Alcuni medici dicono che bisogna smaltire l'effetto del farmaco. La verità è che non si sa ancora bene come stiano le cose. Certo, alcuni hanno sviluppato delle malattie, altri invece, pur con gravi sintomi, si sono ripresi. Ogni persona è a sé. Comunque il medico onesto è quello che ti dice che non sa di preciso cosa hai e che ti fa fare tutti gli esami. Se risultano negativi, è un fatto legato al farmaco.

Inviato da Teresa
17 Mag, 2022
Ciao Adalgisa,
è incredibile!
Anch'io come te ho fatto la terza dose di Pfizer il 28 dicembre 2021. Non abbiamo in comune solo i sintomi.

Inviato da adalgisa
18 Mag, 2022
Tutti gli esami sono negativi, il reumatologo mi ha detto che la fibromialgia è stata indotta dal vaccino, ma non sa se diventerà cronica oppure passerà. Ho consultato diversi reumatologi, non lo sa nessuno. Io non posso accettarlo perché prima stavo bene.
Il mio indirizzo email è adalgisaprinciotta@gmail.com - se vuoi possiamo comunicare.
1 2 3