Ospedale di Varese

9 ore per una TAC

Mia madre, operata 2 gg. prima in neurochirurgia per eliminare un ematoma sottodurale, ha dei sintomi di aggravamento. Il medico consiglia una TAC e ci dice di andare al pronto soccorso. Arrivati lì alle 9 del mattino, la TAC viene fatta alle 11.00 e non dà evidenze gravi; la dott.ssa di turno indica come necessario un elettroencefalogramma. Da lì parte l'attesa fino alle 18.00. L'encefalogramma risulta illeggibile (fatto tra l'altro con l'addetto costantemente al telefono per i fatti suoi). A quel punto ci viene comunicato che l'esame va rifatto il mattino dopo e mia madre deve restare al pronto soccorso per la notte sulla stessa barella su cui è rimasta tutto il giorno!! Parte la protesta e la richiesta di prendersi la responsabilità per ogni aggravamento eventuale. Consultazioni frenetiche finchè ci dicono che può tornare a casa. Siamo senza parole: mia madre stremata, dopo 9 ore su una barella stretta, senza mangiare e naturalmente senza nessuno che nel frattempo abbia avuto un po' di gentilezza. Solo risposte sgarbate. Mai più un'esperienza simile a Varese.

Esame TAC urgente.

Inviato da Giovanni Garavaglia
23 Giugno, 2014
Mia madre di 86 anni viene ricoverata alle tre di notte in pronto soccorso dopo una caduta. La prima lastra al ginocchio viene fatta dopo cinque ore!. Niente di rotto per fortuna. Si presenta una dottoressa che mi dice che devo andare a prendere i farmaci, che abitualmente prende la mamma, perché loro non li hanno!! Ma non siamo all'ospedale?? Quando torno mi comunicano che per precauzione deve fare una tac.. bene. Dopo 13 ORE l'esame non è stato fatto. Lasciare tredici ore una persona anziana su una barella senza mangiare e senza bere (l'acqua l'ho comprata io) credo che sia oltre ogni limite.. che altro aggiungere?? Viva la sanità, viva l'ospedale di Varese da tanti definito il fiore all'occhiello della sanità lombarda.