Ospedale di Varese

Il business dei codici bianchi

Colica renale da calcolosi in seguito a ESWL. 7 ore su una sedia di ferro, ma alla fine il dolore passa e vado a casa con dimissione di "codice bianco": devo pagare 25 € di ticket. Il perchè a Varese una colica renale sia considerata un "codice bianco" è racchiuso in una personalissima interpretazione di una circolare della Regione Lombardia, dove c'è scritto che tutto ciò che è differibile e non urgente è codice bianco e pertanto soggetto a ticket.
Parlando con gli addetti al pronto soccorso, vengo a sapere che i codici bianchi vengono "appioppati" parecchio, un vero business, a tutte quelle patologie dolorose ma che non portano a ricovero e addirittura anche alla rottura del setto nasale (in quanto non comporta ingessatura!)
Inutile dire che per la medesima patologia, qualche mese prima, all'ospedale di Tradate ho avuto addirittura il codice "giallo" (un po' esagerato, ma indicativo delle diversità di vedute tra un ospedale e l'altro).
Consiglio: se proprio non state per morire, non consiglio il pronto soccorso dell'ospedale di Varese, anche perchè l'ambiente è, scusate, da terzo mondo!).

Colica renale da calcolosi.

Inviato da Norma
05 Giugno, 2016
Stessa cosa successa a me stanotte: arrivata dolorante per colica renale, in codice verde, dimessa dopo 6 ore, non più dolorante (ore passate su sedia in ferro) e.. miracolosamente passata in codice bianco!
Inviato da alessio
28 Settembre, 2020
Stessa cosa successa a me. Arrivato con dolori atroci dopo intervento alle emorroidi nonostante avessi preso il paracetamolo, volevo solo verificare che non ci fossero state complicazioni: prima in codice verde, e mi hanno fatto una puntura di antidolorifico più potente dicendomi che non era niente; poi dimesso dopo 5 ore col codice diventato bianco!