Dettagli Recensione

 
Ospedale di Varese
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Cronache di un agoaspirato ecoguidato alla tiroide

All'inizio dell'estate mi è stata riscontrata una tumefazione al lobo tiroideo sinistro con nodulo e mi è stato consigliato di sottopormi all'esame di agoaspirato ecoguidato. Ho contattato telefonicamente radiologia dell'ospedale di Varese per informazioni. Mi sono fatta ripetere due volte proprio per non incorrere in fraintendimenti, ma purtroppo le informazioni erano sbagliate. Riesco a fissare comunque l'appuntamento, anche se mi fanno perdere più di un mese e mezzo. Mi presento all'esame. Prima di iniziare mi fanno firmare una carta già compilata da loro sulla chiarezza e completezza delle info ricevute dal medico... Non avevo ancora parlato con nessuno dell'esame che stavo per fare. Per fortuna la dottoressa è stata chiara e precisa ed ha risposto esaustivamente alle mie domande. Mi ha spiegato che se il materiale prelevato non fosse stato sufficiente, avrebbe dovuto fare "due passaggi" (in un'unica visita). Non è stato così e il tutto è finito brevemente. Ritiro referti 1 settembre 2015. Non trovano il referto, poi esce una dottoressa, premettendo che non era lei la responsabile, e affermando che occorreva ripetere l'esame per mancanza di materiale prelevato. Tutti pronti a fissare il secondo esame, ovviamente con ticket. Fermo tutto e spiego quello che mi è stato detto durante l'esame dalla prima dottoressa. Iniziano a rimbalzarsi: la dottoressa di riferimento è in ferie, le infermiere all'accettazione non sanno nulla perché stanno sostituendo delle colleghe. Chiedo del'URP per esporre reclamo, un errore si può tollerare, ma due... E' più facile trovare la pentola con le monete d'oro alla fine dell'arcobaleno che quest'ufficio. Ufficio URP: partono diverse telefonate per avere un chiarimento circa la ripetizione dell'esame per eventuale loro errore e relativo pagamento ticket. Arriva la "rettifica telefonica" di un dottore, che afferma semplicemente che la ripetizione dell'agoaspirato è consigliata e che comunque non è detto che si riesca a prelevare la fatidica quantità necessaria per comprendere cosa sia. Finisce tutto con una e-mail di reclamo che chissà chi la leggerà. Non conosco né un nome né un referente dei miei interlocutori, perché nessuno indossava il badge...
La saccenza e il rimbalzo di responsabilità è il cancro delle nostre istituzioni..

Patologia trattata
Tumefazione lobo tiroideo sinistro con nodulo.

Commenti

 
 
Per Ordine