Ospedale Policlinico di Verona Borgo Roma

Grande professionalità, grande umanità

Nell'ottobre 2018 mi è stato diagnosticato un tumore neuroendocrino alla coda del pancreas. Una massa di 8 cm. che doveva essere asportata. La prima visita con il prof. Claudio Bassi mi ha subito fatto capire di essere in buone mani. Dopo altri esami, mi hanno consigliato di intraprendere una terapia sperimentale (radiometabolica) all'istituto di ricerca IRST di Meldola (FC) per cercare di ridurre la massa. Dopo 5 sedute nell'arco di 20 mesi ho completato la terapia, con risultati inferiori alle aspettative. Dopo ulteriori esami e visite con la dott.sa Cingarlini (reparto Tumori rari) e il dott. Luca Landoni, è stato programmato l'intervento, che poteva essere complesso vista la massa e i molti vasi presenti.
Nell'aprile del 2020, in piena pandemia Covid-19, sono stato operato dal dott. Landoni. L'intervento è riuscito perfettamente e non sono emersi problemi particolari o "brutte sorprese" (si temeva un coinvolgimento anche di colon o stomaco). La convalescenza è stata buona, per fortuna non si è verificata la temuta fistola pancreatica, anche se ho avuto invece una fistola chilosa, che però con qualche giorno di digiuno e poi una dieta senza grassi si è risolta abbastanza velocemente.
Dopo una degenza di 3 settimane sono tornato a casa e nei mesi successivi mi sono completamente ripreso. In reparto mi sono trovato benissimo ed ho apprezzato la competenza e gentilezza di TUTTO il personale, a tutti i livelli. Anche nei mesi successivi ho trovato sempre grande disponibilità da parte dei medici del reparto a chiarire i miei dubbi e i miei problemi.
Dopo 6 mesi la RMN di controllo è andata bene, e il dott. Landoni mi ha rassicurato e dato consigli utili. Il mio intervento è stato piuttosto difficile (splenopancreasectomia distale e colecistectomia), ma è stato eseguito in maniera magistrale e lo dimostra il fatto che ora gli esami dicono che sono "pulito". Spero di rimanerlo ancora per molto, ma in ogni caso nessuna altra equipe poteva fare di meglio.
Mi sono affidato a dei veri ANGELI che mi hanno salvato la vita, e mnemotecnici sarò sempre riconoscente. Grazie dott. Landoni, grazie prof. Bassi, grazie a tutto il grandissimo reparto di Chirurgia del Pancreas di Verona!

Tumore neuroendocrino alla coda del pancreas.

Inviato da Oliver
12 Ottobre, 2021
C'è un numero per chiamare e prenotare la prima visita?

Inviato da paolo
12 Ottobre, 2021
Segreteria di reparto
Sig.ra Loredana Varaschin
Sig.ra Monica Morelato
Tel. 045 8124552 – 8124404
Fax. 045 8124622

E-mail: chirurgia.pancreas@aovr.veneto.it

Orario per eventuali contatti con la segreteria: 09.00 - 15.30.
Inviato da Matteo
18 Agosto, 2022
Come lo ha scoperto? Ecografia?

Inviato da Valerio
19 Agosto, 2022
L'ho scoperto quasi per caso. Avevo avuto un paio di episodi di dolori addominali, peraltro leggeri e di breve durata. Ho voluto controllare ugualmente e tramite un'ecografia è emerso subito che c'era un problema. La diagnosi è stata fatta solo dopo una TAC, esaminata da un chirurgo specializzato (gli altri medici non capivano cosa fosse).