Ospedale Policlinico di Verona Borgo Roma

Un reparto eccellente e di grande umanità

A maggio 2022 sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia Generale ed Epatobiliare del Policlinico G.B. Rossi - Borgo Roma di Verona per una colecistectomia, preceduta nei mesi antecedenti da pancreatiti e vari episodi di coliche biliari.

Nei primi giorni di ricovero sono stata seguita con competenza, attenzione e cura in modo che le complicanze da transito di calcoli nel coledoco e da pancreatite lieve rientrassero, per poi procedere in serenità con l’intervento di colecistectomia ed essere dimessa, in buone condizioni, al secondo giorno di post operatorio.

Che dire? In tutta coscienza credo che questo reparto rappresenti seriamente una delle eccellenze italiane nel campo della chirurgia epato-biliare-pancreatica, non sono per quanto sperimentato sulla mia persona (essendo il mio problema di una gravità ovviamente modesta), ma per quanto potuto osservare – in termini di complessità di patologie e risoluzioni di successo – in molti dei pazienti ricoverati nel mio stesso periodo (come da loro stessi testimoniato).

Nelle vostre mani mi sono sentita ascoltata, seguita, accudita e curata, e per questo desidero ringraziare sentitamente tutto lo staff, dal personale infermieristico-assistenziale, agli studenti, specializzandi e chirurghi, per la loro professionalità e umanità. Un’equipe di persone che svolge con coscienza e dedizione il proprio lavoro, con grande attenzione al paziente che percepisce questo clima e gli consente – come accaduto a me – di affidarsi incondizionatamente.

Ringrazio di tutto cuore il Dott. Tommaso Campagnaro, che mi ha accompagnato con scrupolosità e presenza nel periodo che ha preceduto il ricovero e preso in carico durante il ricovero stesso. Non solo è un chirurgo di primo livello, ma una persona squisita ed un eccellente medico, competente, acuto, attento e di straordinaria umanità. Non è da poco e non è da tutti.

Chiaramente non vi dico “a presto”, ma non dimenticherò di certo – e in senso positivo – il periodo in cui sono stata accolta e curata presso il vostro Reparto. Buon lavoro e continuate così!

Calcolosi della colecisti (colelitiasi).