Ospedale Policlinico di Verona Borgo Roma

Un vero miracolo

Porto a conoscenza l'esperienza di mio padre, operato per impianto cocleare dal Prof. Colletti nel 2000:
mio padre ha avuto sin da giovane serie difficoltà di udito, sino ad arrivare alla sordità totale all'età di 60 anni. Abbiamo trascorso 10 anni nei quali la sua menomazione lo portava ad isolarsi sempre più, aumentando di pari passo anche la comprensibile irascibilità dovuta anche al fatto che non poteva più esercitare il suo amato lavoro. Con l'occasione della prevista nascita del suo primo nipote, ha preso la decisione di affidarsi nelle mani del Prof. Colletti, benchè il complesso intervento lo spaventasse molto, ma la motivazione era tale che anche le "non" assicurazioni sul grado di ripristino dell'udito, gli avevano tolto ogni dubbio.
Forse sarà stato particolarmente fortunato, ma mio padre è tornato a vivere e non ha praticamente nemmeno avuto bisogno della riabilitazione linguistica perchè, sebbene con un tono un pò metallico, ha ripreso immediatamente a sentire e riconoscere voci e rumori. Da allora ha visto nascere altri due nipoti con i quali condivide la gioia di poter fare il nonno come aveva sempre sognato. Una volta all'anno ci rechiamo al centro di riabilitazione bionica dell'udito dalla gentilissima Ing. Sheila Veronese, per controllare ed eventualmente ritarare l'apparecchio per una maggiore resa ed efficienza. Da notare che per un evento piuttosto raro, nel 2005 si era guastato l'impianto, facendo ripiombare mio padre nello sconforto più assoluto; ma grazie ancora al Prof. Colletti è stato sottoposto ad un intervento ancora più difficile di rimozione e ricollocamento di un nuovo impianto. Grazie a tutti per averci restituito nostro padre, anche se è tornato un po' il "rompiballe" di prima, ma questo lo avevamo già messo in preventivo e ci piace così.

Sordità - Impianto cocleare.