Ospedale Policlinico di Verona Borgo Roma

Istituto del Pancreas

Ho sempre pensato che il binomio scienza e conoscenza, ovvero progresso e sfera emozionale siano il successo dell'efficienza e della efficacia in tutti i settori della vita quotidiana. Oggi ne ho avuto piena conferma, in campo clinico, durante la mia pur breve permanenza presso l'Istituto chirurgico del Pancreas-Unita di Chirurgia Generale B di Borgo Roma di Verona. In questo Istituto, il 1 aprile 2015, sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico di duodenocefalopancreasctomia piloro preserving e colecistectomia. Quando si affronta un percorso legato ad una malattia così grave, si necessita di essere curati si certamente nel fisico, ma non bisogna mai dimenticare, perché si raggiungano ottimi risultati, anche il calore umano. Posso testimoniare che, in un reparto sempre pulitissimo, tutto il personale medico e paramedico è stato sempre vigile e presente con umanita', cortesia e grande competenza. Una Sanità pubblica funzionale ed efficiente ha bisogno di medici preparatissimi e di reparti organizzati come il VOSTRO. Ed è giusto che si sappia. È giusto informare e tranquillizzare i futuri ospiti del Reparto dell'ospedale di Borgo Roma di Verona. Non sarebbe opportuno che di fronte a tanta efficienza io faccia dei nomi (ma alcune volte essere inopportuni aiuta la comunicazione): dottor Luca Landoni, il chirurgo che ha eseguito l'intervento con tanta maestria e professionalità ma che ha mostrato nel contempo doti umane rare. GRAZIE dott. LANDONI.

Duodenocefalopancreasctomia piloro preserving e colecistectomia.