Ospedale Villa Sofia di Palermo

Episodio emblematico.. ci vuole fortuna

Giovedì 19/06/2014, ore 4.40 AM. secondo piano, neurochirurgia.

IO: "buongiorno, vengo dal reparto di terapia medica, mi hanno detto di salire per parlare con il neurochirurgo."
Neurochirurga Di Guardia: "che cosa c'è? che problemi ha?"
IO: "doppia ernia del disco cervicale, forti dolori neuropatici. In terapia medica mi hanno fatto una flebo di antidolorifici e mi hanno detto di venire a colloquio da lei."
NDG: "ernia del disco?? ora? a quest'ora?? no, non è possibile una ernia del disco ora!! e che vuole che faccia che la operi?"
IO: "........??????????"
NDG: "devo fare le mie rimostranze al collega! non è possibile che mi mandino ora un'ernia del disco!! che ci devo fare?? comunque mi dica, ha fatto accertamenti, visite esami? ha fatto una risonanza magnetica??"
IO (mi alzo e faccio per andarmene): "sì l'ho fatta; guardi dottoressa che mi ci hanno mandato da lei, non ci sono venuto di mia iniziativa."
NDG: "sì, capisca che non c'è niente da fare ora! se vuole può tornare e prende appuntamento, facciamo gli accertamenti, se vuole la operiamo! ma ora non c'è niente da fare!!"
UT "vabbè, chi le ha chiesto niente?"
NDG: "aspetti, mi deve firmare il verbale di visita!!"
La dottoressa scrive nervosamente un foglio, io lo firmo e me ne vado.

La visita neurochirurgica vado a farla a Roma. La dottoressa che ho contattato mi ha chiamato per discutere i dettagli del mio problema per telefono, ha voluto letto il referto della RM, ha voluto inviate le immagini per Email.
Ci vuole fortuna nel trovare i medici giusti. La competenza non è tutto e molto spesso neanche c'è. Cortesia ed educazione vengono prima di qualsiasi altra cosa.

Dolori neuropatici da ernia del disco cervicale.