Ospedale di Vimercate

Ecg con cicloergometro senza sforzo

Il 28 gennaio 2019 alle ore 10 e 40 nella stanza 25 dell'ambulatorio prestazioni dell'ospedale di Vimercate - piano terra - ho effettuato un Ecg sotto sforzo con cicloergometro.
Avevo già effettuato due volte questo esame in altri due ospedali diversi negli anni passati, ma rispetto alle volte precedenti, dove durante l'esame sudavo e stavo veramente a boccheggiare per la fatica, tanto che le gambe erano doloranti alla fine dell'esame, in pratica ero stato veramente sotto sforzo, questa volta ho sempre respirato tranquillamente con il naso senza avere mai la necessità di ansimare ed ho finito l'esame senza nessuno sforzo apparente. Sicuramente è così che si dovrà fare l'esame, ma ho chiesto ad altri conoscenti e mi hanno riferito di un esame dove hanno patito veramente uno sforzo respiratorio e muscolare. Nulla da obiettare sulla professionalità degli operatori (cardiologa e infermiere), ma siccome nessun paziente esprime valutazioni sulla cyclette, fidandosi ciecamente degli operatori e anche per soggezione nei loro confronti, la mia domanda è: la cyclette è perfettamente funzionante, oppure si è un po' allentata e necessita di manutenzione?
Ripeto, nulla contro gli operatori, ma se nessuno segnala anomalie loro non possono accorgersene, a mio avviso una controllata alla cyclette la darei. Poi magari e forse sicuramente mi sbaglio, ed è solo una mia sensazione.

Tachicardia.