Ospedale di Vimercate

PERSONALE PESSIMO, ACCOGLIENZA ZERO

Arrivata il 30/06/2021 alle 18.30 circa con mia figlia di 10 anni per piccola frattura al braccio, sono uscita soddisfatta dall'ospedale San Gerardo alla 1.00 del 01/07/2021.
Siamo stati in sala d'attesa, con aria condizionata gelida, per tre ore senza che nessuno si prendesse la briga di rassicurarci o per lo meno avvisarci del perchè nessuno venisse assistito.
C'erano bimbi, anziani, ogni tipologia di paziente; in tre ore avranno gestito due o tre persone, che erano già li da molte ore. La sala gessi ad un certo punto ha chiuso senza spiegazioni, dicendoci che saremmo stati visti ma che molto probabilmente poi saremmo stati rinviati all'indomani, o al nostro medico curante. Un bimbo di due anni era lì da tre ore con un taglio lungo e vivo sotto il mento (10.00 di sera e ancora non lo avevano visitato), aveva ovviamente fame e freddo; all'accettazione l'addetto di turno si è anche permesso di aggredire verbalmente la mamma che spesso passava davanti all'accettazione cercando di calmare il bimbo nervoso e stanco, dicendole che il suo atteggiamento disturbava il loro lavoro.
Delusa e anche un po' arrabbiata, io mi sono permessa di bussare alla porta automatica, perchè al citofono non ti risponde nessuno, e dopo avergli fatto notare le loro mancanze, hanno chiamato per lo meno il bimbo di due anni in cinque minuti e scritto sul tabellone che, a causa di emergenze, le attese si sarebbero prolungate... Strana coincidenza vero?
Mia figlia, anche lei infreddolita e affamata, piangeva dal nervoso dell'attesa, così decido di recarmi al San Gerardo, dove mi sono sempre trovata molto bene. Arriviamo verso le 11.30 e in meno di mezz'ora mia figlia viene visitata, poi lastra al gomito e infine il braccio viene steccato. Il tutto in un'ora e mezza circa, tra altre urgenze e diversi pazienti in attesa. Per non parlare dell'accoglienza anche umanitaria e un'informativa che ti spiegava il significato dei colori/priorità e ti rassicurava del fatto che saresti stato continuamente avvisato di eventuali attese e imprevisti. Personale top, sorridente e cortese nonostante l'ora.

Ci vuole poco per fare di un posto una grande squadra e a Vimercate mancano innanzitutto personale, empatia, accoglienza e sensibilità. Poi ovviamente ci saranno le eccezioni, ma il quadro clinico del pronto soccorso di Vimercato è pessimo. Per non parlare poi del fatto che devi anche pagare il parcheggio ! tre ore = 3€!!! Vergognoso.

Microfrattura arto superiore.

Inviato da Salvatore guarino
07 Agosto, 2021
Anche per me, accoglienza zero. Ci vorrà una settimana per smaltire l'amara esperienza vissuta presso il "pronto soccorso" dell'ospedale di Vimercate. 13 ore. Tutto documentabile da foglio di dimissione dove risultano l'ora di entrata e quella d'uscita. Immediata l'accettazione da parte dell'infermiera, che mi ha fatto l'ECG e i prelievi; dopo di che mi ha fatto accomodare in sala d'attesa per la visita cardiologica. Ed è finita lì, nel senso che finalmente dopo 12 ore mi ha chiamato l'atteso cardiologo. Tutto questo per sentirmi poi dire: perché è venuto qui e non è andato al Monzino dove è ricoverato? Non mi ha quasi dato la possibilità di rispondergli, ed ha proseguito: se compro un auto da un concessionario (non pensavo di essere diventato un automobile) e l'auto, ha insistito con l'auto, ha dei problemi, lei - cioè io- dove porto l'auto per farla riparare?? Adesso le faccio la lettera, attenda fuori. Dopo 1 ora della lettera neanche l'ombra, a questo punto ho preteso di entrare, c'era un altro medico, la mia lettera era pronta, e così me l'ha consegnata. A quel punto gli ho fatto notare che erano 13 ore che aspettavo, che avevo saltato l'intera terapia medica del giorno, che per un cardiopatico non è il massimo. Non ha fatto una piega, e per tutta risposta mi ha detto: ha visto cosa c'è fuori? CERTO CHE LÌ HO VISTO, TUTTE PERSONE, CHE COME ME STANNO LÌ DA ALMENO 12 ORE... Esperienza amarissima, ALTRO CHE EROI.