Riabilitazione CTO Alesini
Recensioni dei pazienti
7 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Esperienza positiva Riabilitazione CTO
Il 28/11/2025 sono stata dimessa dal C.T.O. dopo un intervento per protesi totale al ginocchio destro e dopo aver fatto 10 sedute di riabilitazione sono stata visitata il giorno 15/12/2025 dalla dr.ssa Camilla Paniccia Fisiatra, una professionista squisita di una dolcezza unica e mi ha detto che ho avuto un miglioramento dell'articolazione del ginocchio dx e deambulazione autonoma con corretto schema del passo. Mi ha prescritto un ciclo di rieducazione motoria di gruppo al fine di mantenere e stabilizzare gli obiettivi raggiunti.
Grazie a tutta l'equipe del reparto di ortopedia e di riabilitazione, sono grandi.
Ci vediamo in primavera per il prossimo intervento di protesi al ginocchio sn.
Grazie dal profondo del mio cuore
Veramente soddisfatta.
Ho fatto riabilitazione dopo un intervento al piede destro per una frattura del 4° e il 5° metatarso (frattura di Jonson) con inserimento di placa e viti.
Ho trovato Silvia che è super competente, disponibile, educata, bravissima. Tengo a ringraziarla e vorrei ringraziare anche la dottoressa Paniccia.
Veramente soddisfatto
Ho fatto un mese di riabilitazione alla caviglia post intervento. Valerio e Silvia sono veramente bravi, competenti, educati e super disponibili. Così come la dottoressa Paniccia.
Ora sto continuando la riabilitazione in un altro centro e ho notato una differenza netta. Al CTO un altro livello!
Ringraziamenti
Grazie al reparto del 1° piano del professor Pulcini per l'ottimo lavoro svolto in fase riabilitativa.
Ho trovato personale competente e disponibile sia in Ortopedia che in Riabilitazione, infermieri e staff vario davvero bravissimi e pronti a rispondere e risolvere tutti i problemi, anche di notte.
Personale della riabilitazione davvero al top, mai sentito nessuno lamentarsi di nulla.
Ringraziamenti
Ottimo reparto. Un ringraziamento e saluto particolare a Gloria e Roberta, fisioterapiste dolci ed educate che mi hanno assistito dal 15-4-2020 fino al mio trasferimento al Don Gnocchi, ed ai medici, di cui non ricordo il nome e che non posso incontrare e salutare personalmente vista l'attuale situazione in cui ci troviamo.
Eccellente professionalità
Mi preme testimoniare l'esperienza estremamente positiva vissuta presso il reparto di Riabilitazione, Recupero e Rieducazione Funzionale dell'Ospedale C.T.O Andrea Alesini. Si tratta, a mio parere, di una situazione di "eccellenza", dove la competenza, la professionalità delle operatrici/ori, l'attenzione e la comprensione verso il malato raggiungono livelli molto elevati. In un settore, quello della riabilitazione, che vede spesso il paziente in una condizione di forte fragilità, dà veramente sollievo e fiducia trovare una equipe di fisioterapiste/i capaci e appassionati al proprio lavoro, in rapporto empatico con il malato e pronti a confrontarsi per migliorarne l'approccio terapeutico.
Peccato che tutta questa ricchezza di professionalità non sia supportata da adeguate risorse finanziarie per migliorare la struttura "fisica" del reparto.
- frattura femore dx (anno 2013).
Meriti e demeriti
Mi sono trovata veramente a mio agio, soprattutto con alcuni dei professionisti fisioterapisti, in particolare uno di questi- uomo- si presenta con altissima professionalità e capacita empatica, interagendo con il paziente al fine di inquadrare complessivamente non solo il quadro patologico e anamnestico, ma anche e soprattutto la capacita reattiva e quindi collaborativa del paziente stesso; il nominativo è dott. Ermanno massimi. Ho riscontrato inoltre professionalità anche nell'interesse che ha motivato il medesimo a richiedere notizie anche successivamente al suo intervento professionale. purtroppo non posso, senza con cio' generalizzare, dire altrettanto di alcune fisioterapiste donne, che con apparente superiorità gestiscono i pazienti, come nel mio caso, come se fossero oggetti disinteressandosi del peso specifico che tali tipi di intervento provocano a livello psicologico. Ciò a mio avviso riveste notevole importanza in considerazione del fatto che l'aspetto psicologico è determinante, in quanto non solo si è presi da titubanza e paure, ma anche da un senso di violazione della propria intimità che, se gestito con superficialità, potrebbe anche inficiare il buon esito del recupero stesso.
Inoltre mi voglio complimentare con il reparto dell'Ortopedia 2 dell'Alesini, per il comportamento del Dott. Fabio Rodia, che con semplicità ma competenza ha gestito l'intervento, unitamente al prof. Paolo Palombi, altrettanto cortese.
Altri contenuti interessanti su QSalute
