Rianimazione 1 Ospedale Palermo

Il reparto di Anestesia e Rianimazione 1 e Neurorianimazione dell'Ospedale Civico di Palermo, situato in piazza Nicola Leotta 4, ha come Direttore responsabile il Dott. Vincenzo Mazzarese. Il reparto garantisce l'assistenza anestesiologica nelle sale operatorie del Civico ed il ricovero per pazienti critici provenienti da tutto il territorio. A livello ambulatoriale esegue visite specialistiche preoperatorie ed attività di terapia antalgica, di terapia iperbarica e di nutrizione parenterale. Comprende due Terapie Intensive: Terapia Intensiva 1 con Neurorianimazione eroga assistenza ad elevata intensità di cure nell’ambito dei percorsi delle Neuroscienze e della chirurgia ad alta complessità; Terapia Intensiva 2 con Trauma Center eroga assistenza ad elevata intensità di cure nell’ambito dei percorsi dell’Area di emergenza ed in particolare del trauma. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Brighina Anna, Brumarescu Irene, Buonasorte Francesco, Buonasorte Roberto, Caramia Roberta, Carollo M. Antonella, Chiappone Aldo, Ciotta Massimo, Coppola Vittorio, Cottone Anna, Cutietta Luigi, D'Acquisto Rosalia, De Michele Piero, Di Chiara Lara, Di Fazio Caterina, Di Noto Sonia, Fabbri Roberta, Fundarò Gianfranco, Gemmellaro Clara, Gnoffo Claudia, Guadagna Antonina, Siragusa Laura, Sparacia Giovan Baldassare, Strano Maria Teresa, Teresi Alessandra, Tortorici Achille, Tumbarello Emanuela, Vaglica Rosalba, Lo Duca Eugenio, Lo Monaco Livia, Macaluso Daniela, Machì Rita, Mandalà Giuliana, Marino Luciana, Megna M.Teresa, Messana Salvatore, Mogavero Loredana, Monteverde Daniele, Novara Maria, Piscopo Giovanna, Puglisi Margherita, Ragusa Daniela, Ragusa Clara, Sabatino Damiano, Sanfilippo Amalia, Sanzone Salvatore, Scaffidi Cirino, Scafidi Antonino, Zambuto Susanna.

4.6

Ringrazio lo staff della rianimazione, ringrazio lo staff della sala operatoria, gli infermieri e gli anestesisti (meravigliosi).
Ringrazio tutti di cuore!

Protesi dell'aorta.

Sono arrivato in elisoccorso in codice rosso dal pronto soccorso del Giglio di Cefalù, in seguito ad un incidente sul lavoro, che ha causato lo schiacciamento del mio arto inferiore sinistro con lesione vascolare.
Un gruppo di medici della chirurgia vascolare con grande tempestività mi stava già aspettando in sala operatoria. A seguito dell'intervento salvavita, sono stato ricoverato una settimana in Terapia Intensiva, dove ho trovato una equipe, medica e non, altrettanto straordinaria.

Bypass arteria femorale.

Ottima equipe

Ringrazio il Dott. PierGiorgio Fabbri, la Dottoressa Guadagna, il dott. Scafidi e tutti gli infermieri del reparto di rianimazione 1, che dal primo momento hanno confortato e dato aiuto a mio padre.

Aneurisma rotto dell’aorta sottorenale.

mi hanno salvato la vita

circa due anni fa in seguito ad un incidente d'auto in provincia di caltanissetta, ho subito differenti danni: edema cerebrale, edema polmonare, ematoma alla milza, frattura del polso destro e della mandibola. sono stata in coma per 8 giorni e per 24 giorni complessivamente nel reparto di rianimazione. e adesso, a distanza di tempo, sono qui in piena salute, che riesco a fare tutto quello che facevo prima e ringrazio il signore ogni giorno di questo, ma ringrazio anche i medici del reparto di rianimazione che con molta professionalità sono riusciti a salvarmi con l'aiuto determinante anche del reparto maxillo facciale e ortopedico. inoltre tutta l'equipe medica e psicologica ha avuto una grande cortesia nei miei confronti, inclusi gli infermieri. sebbene fosse uno dei reparti più tristi perchè là sei su un filo sottile che divide la vita dalla morte, mi sono trovata in una grande famiglia. e il fatto di poter essere uscita da lì con le mie gambe e con la festa di tutti i medici e di tutti i familiari di altri pazienti (che a differenza mia erano ancora la dentro...) che mi aspettavano fuori, è stata una delle più emozionanti esperienze della mia vita. non dimenticherò mai quei momenti.
GRAZIE

edema cerebrale, edema polmonare, ematoma alla milza.