Centro Cefalee Tossicologia Policlinico Modena

Centro Cefalee Tossicologia Policlinico Modena

Il Centro Cefalee e Abuso di Farmaci - Tossicologia medica dell'Ospedale Policlinico di Modena, situato in via del Pozzo 71, ha come Responsabile la Dott.ssa Simona Guerzoni. Il reparto si occupa della diagnosi e del trattamento delle cefalee, con particolare attenzione e specializzazione verso le forme croniche di cefalea, nonché delle condizioni cliniche causate da uso o abuso di farmaci. Effettua terapia con infiltrazioni di tossina botulinica per il trattamento dell’emicrania cronica e delle forme refrattarie. Ha inoltre avviato la prescrizione della terapia con anticorpi Anti-GGRP. Gestisce le attività del Centro Antifumo dell’ospedale. Queste attività sono effettuate sia in Degenza ordinaria, sia in Day Hospital sia presso gli ambulatori dedicati. La struttura si occupa inoltre del trattamento della disintossicazione da alcol, farmaci e sostanze collaborando con il Progetto Alcol del territorio ed offre consulenze alcologiche- tossicologiche come prosecuzione di cura presso Reparti e Pronto Soccorso. Il centro gestisce il progetto regionale Galatea: curare i curanti volto a trattare in forma anonima i dipendenti del SSN con problemi alcol o farmaco-correlati. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Carlo Baraldi, Daria Brovia, Maria Michela Cainazzo, Anna Ferrari, Simona Guerzoni, Luca Pani.

Competenza e disponibilità

Vorrei ringraziare la Dott.ssa Simona Guerzoni per la sua competenza e gentilezza. Sono anni che sono seguito da Lei e non mi sono mai sentito solo. Nonostante la difficoltà nel trovare una soluzione definitiva alla mia emicrania quotidiana, la dottoressa non si è mai data per vinta e mi ha sempre sorretto e proposto nuove terapie (dalla terapia convenzionale al botulino, all'anticorpo monoclonale).
La mia situazione è un po’ migliorata, ma il non sentirsi lasciati soli a questo dolore invalidante e impossibile da misurare, è già un gran risultato.
Un grazie speciale anche al Dott. Carlo Baraldi e all'infermiera Carla.

Emicrania cronica.